Orny78 Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Salve a tutti ..riassumo in modo ordinato quanto accaduto, perché la situazione è complessa e si è evoluta nel tempo. Tutto è iniziato con gravi problemi alla caldaia di recente installazione: termosifoni che non scaldavano, continue perdite di pressione e, dopo circa due mesi, scambiatore già pieno di melma e ruggine. Nel frattempo si è verificato anche un intasamento della fogna, poi ripulita dal gestore. Successivamente è comparsa una perdita allo scarico del WC (nel tubo tra vaso e sifone), inizialmente attribuita a una guarnizione usurata. Dopo circa un mese, il 28 febbraio 2024, sono stati effettuati lavori dell’acquedotto. Il giorno seguente in casa non usciva acqua dai rubinetti, mentre dall’autoclave si avvertivano forti pressioni anomale. Sono intervenuti più idraulici che hanno messo mano prima alla caldaia, poi all’autoclave e al serbatoio (dove è stato trovato deposito sul fondo), senza però una diagnosi complessiva del problema. In seguito l’autoclave ha iniziato a fare molto rumore ed è stata sostituita. Il 4 maggio, di notte, ho riscontrato la presenza di acqua bollente all’interno della cassetta del WC. Ho verificato che il rubinetto di carico della caldaia risultava aperto. Nello stesso periodo, aprendo la lavatrice, ho avvertito un forte odore anomalo (misto tra asfalto, muschio e fogna). Da quel momento la situazione è progressivamente peggiorata: – gorgoglii negli scarichi e svuotamento dei sifoni (effetto ventosa); – formazione di melma nera e ruggine nei sifoni; – acqua con odore di ferro, che non schiuma, non deterge correttamente e sembra alterata; – scarico del WC che continua a caricare ininterrottamente nonostante la sostituzione di più galleggianti; – caldaia che si attiva ad ogni carico d’acqua; – muro perimetrale esterno della camera da letto completamente bagnato lungo tutto il perimetro, con evidente umidità persistente. Ad oggi la perdita è chiaramente attiva e localizzata in corrispondenza del muro perimetrale esterno della camera. I vari interventi effettuati finora hanno riguardato singoli componenti, ma senza una diagnosi complessiva dell’impianto idrico–scarichi, che presenta ancora gravi anomalie. Per questo chiedo una valutazione tecnica approfondita per individuare con certezza l’origine della perdita e delle anomalie di pressione, prima di procedere con ulteriori interventi o demolizioni allora zia Aurelia è arrivato il spana arancio, però l’ho segnato già. Ho foto e video di tut… cerco qualcuno che ha mai risolto i subito qlc del genere
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Orny ascolta, hai già aperto la stessa discussione in tutte le sezioni del Forum…capisco la tua ansia ma devi portare pazienza ed aspettare risposte in quella in “GUASTI RISCALDAMENTO” senza aprirne altre per favore. Questa la chiudiamo.
Messaggi consigliati