Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

in una plafoniera posta su un soffitto mansardato dovrei sostituire un tubo neon non più funzionante (Philips Master TL-D T8 da 36W 120cm) e vorrei mettere un tubo led (ho a disposizione un tubo Philips Master T8 EM/Mains Ultra Ouput 15.5W 120cm).

Ho però dei dubbi su come gestire i collegamenti della plafoniera, di cui allego foto, la quale, se non ho preso un abbaglio, funziona senza starter ma con un reattore elettronico. E' Osram, anni '90. Non essendo particolarmente esperto, vorrei capire se sia fattibile o meno.

Attualmente:

1) Fase e neutro entrano in una delle due estremità (che chiamo A e che è dotata anche di interruttore) dal lato della plafoniera contro il muro

2) Escono dal lato della plafoniera dove si posiziona il tubo e vanno al reattore elettronico

3) Escono dall'altra parte del reattore elettronico e vanno alla seconda estremità della plafoniera (che chiamo B)

Per far funzionare il tubo led, dovrei alimentare solo una delle due estremità della plafoniera, però non mi torna come attualmente arrivi la corrente all'estremità A. Mi sarei aspettato di avere il reattore elettronico collegato direttamente alla 220V e poi entrambi gli estremi del tubo neon collegati a valle del reattore elettronico, così poterlo chiaramente bypassare. Sfortunatamente le due estremità della plafoniera sono chiuse con un qualche incastro che ho paura di rompere se provo ad aprirle.

Vorrei chiedere un consiglio su come eventualmente procedere, se qualcuno ha esperienza con plafoniere di questo genere.

Grazie anticipatamente

20260117_181034.jpg

20260117_180958.jpg

20260117_165715.jpg