stefy69 Inserito: sabato alle 17:19 Segnala Inserito: sabato alle 17:19 Ciao a tutti, in impianto condominiale case a schiera ho in casa su diversi piani 4 citofoni Bticino Classe 100 A16M ,1 con cornetta 344292 e 3 vivavoce 344282, montati nuovi circa 1 anno fa, da qualche giorno quelli vivavoce non sentono da fuori forse ulrando un po’ ma va e viene mentre internamente si sente bene,suonano e aprono regolare, quello con cornetta tutto perfetto , ho provato a sostituire con una postazione (cornetta /vivavoce) e il problema rimane su quello vivavoce , tutto fa pensare ad 1 guasto però strano su tutti e 3 gli apparecchi, potrebbe essere il microfono del vivavoce interno ?avete altre idee su come intervenire Grazie !
ROBY 73 Inserita: sabato alle 17:29 Segnala Inserita: sabato alle 17:29 Ciao stefy69, 4 minuti fa, stefy69 ha scritto: tutto fa pensare ad 1 guasto però strano su tutti e 3 gli apparecchi, potrebbe essere il microfono del vivavoce interno ? Premetto che non conosco i sistemi BUS di BTicino e non so nemmeno se quello che penso sia corretto o meno, ma per caso sai se ci sono i derivatori di piano come QUESTI in giro per la casa, in qualche scatola di derivazione, oppure il cavo fa entra / esci da ogni apparecchio? Se riesci posta un paio di foto dei vari componenti dell'impianto, con i codici in vista
stefy69 Inserita: sabato alle 19:00 Autore Segnala Inserita: sabato alle 19:00 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao stefy69, Premetto che non conosco i sistemi BUS di BTicino e non so nemmeno se quello che penso sia corretto o meno, ma per caso sai se ci sono i derivatori di piano come QUESTI in giro per la casa, in qualche scatola di derivazione, oppure il cavo fa entra / esci da ogni apparecchio? Se riesci posta un paio di foto dei vari componenti dell'impianto, con i codici in vista No no non ci sono derivatori il cavo entra ed esce in parallelo…ad ogni citofono posterò domani delle foto, per più di 1 anno ha funzionato tutto regolarmente.
Maurizio Colombi Inserita: sabato alle 20:34 Segnala Inserita: sabato alle 20:34 Spudoratamente: se il sistema ha un anno, o poco più, se l'ha installato un professionista e se hai regolare fattura, rivolgiti a lui. Farà intervenire il CAT che provvederà a provare il sistema e, nel caso, sostituirà gli apparecchi che sono guasti. Ti eviti prove su prove che, senza ricambi, lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto, manomettendo il sistema, rischi di perdere quei pochi mesi di garanzia che ti restano. P.S. Banalmente: è stata rimossa la pellicola di protezione sul frontale dell'apparecchio?
stefy69 Inserita: sabato alle 22:56 Autore Segnala Inserita: sabato alle 22:56 (modificato) 2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Spudoratamente: se il sistema ha un anno, o poco più, se l'ha installato un professionista e se hai regolare fattura, rivolgiti a lui. Farà intervenire il CAT che provvederà a provare il sistema e, nel caso, sostituirà gli apparecchi che sono guasti. Ti eviti prove su prove che, senza ricambi, lasciano il tempo che trovano, ma soprattutto, manomettendo il sistema, rischi di perdere quei pochi mesi di garanzia che ti restano. P.S. Banalmente: è stata rimossa la pellicola di protezione sul frontale dell'apparecchio? No li ho montati io, non sono elettricista di impianti civili, un po’ di collegamenti me ne intendo sono tecnico industriale, detto questo potrei forse far valere vedere la garanzia rimanente dei citofoni (acquisto Amazon) ma il tutto mi sembra strano, guasto su tutto e tre gli apparecchi ..chiedevo se qualcuno più esperto avesse qualche idea e darmi una dritta . Ps. La pellicola è stata tolta . Modificato: sabato alle 22:59 da stefy69
stefy69 Inserita: sabato alle 23:08 Autore Segnala Inserita: sabato alle 23:08 5 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao stefy69, Premetto che non conosco i sistemi BUS di BTicino e non so nemmeno se quello che penso sia corretto o meno, ma per caso sai se ci sono i derivatori di piano come QUESTI in giro per la casa, in qualche scatola di derivazione, oppure il cavo fa entra / esci da ogni apparecchio? Se riesci posta un paio di foto dei vari componenti dell'impianto, con i codici in vista Foto del retro in questo caso quello con cornetta (funzionante) gli altri vivavoce sono uguali come collegamento.
ROBY 73 Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Il 17/01/2026 alle 20:00 , stefy69 ha scritto: No no non ci sono derivatori il cavo entra ed esce in parallelo… Te l'ho chiesto perché mi è successo una volta su un impianto Elvox che un derivatore desse problemi, quindi non è il tuo caso. 23 ore fa, stefy69 ha scritto: No li ho montati io,............ A questo punto, prendi ogni videocitofono e provalo uno per uno scollegando gli altri e direttamente sotto all'alimentatore con un paio di metri di cavo e casomai sposta anche il posto esterno, non saprei cosa dirti di più preciso, perché il fatto è insolito. 23 ore fa, stefy69 ha scritto: potrei forse far valere vedere la garanzia rimanente dei citofoni (acquisto Amazon) ma il tutto mi sembra strano, guasto su tutto e tre gli apparecchi .. In effetti non so se in questo caso la garanzia possa intervenire e rispondere, anche se c'è da dire che i resi di Amazon, a volte sono "miracolosi".
stefy69 Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa 4 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Te l'ho chiesto perché mi è successo una volta su un impianto Elvox che un derivatore desse problemi, quindi non è il tuo caso. A questo punto, prendi ogni videocitofono e provalo uno per uno scollegando gli altri e direttamente sotto all'alimentatore con un paio di metri di cavo e casomai sposta anche il posto esterno, non saprei cosa dirti di più preciso, perché il fatto è insolito. In effetti non so se in questo caso la garanzia possa intervenire e rispondere, anche se c'è da dire che i resi di Amazon, a volte sono "miracolosi". Si in effetti è tutto strano , essendo comunque impianto condominiale mi vien difficile attuare la prova consigliata …stiamo parlando comunque di citofoni vivavoce ,ma penso cambi poco.
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 17 ore fa, stefy69 ha scritto: essendo comunque impianto condominiale mi vien difficile attuare la prova consigliata … Beh, non per farmi gli affari vostri, ma del resto come li hai installati tu a suo tempo, non credo che gli altri condòmini ti neghino il permesso di metterci le mani ora, visto che il problema non è solo tuo, ma anche di altri, porteranno pazienza. Magari non potrai fare tutto in una giornata per l'assenza di uno o dell'altro, ma intanto per iniziare......., poi vedi tu cosa riesci a fare 17 ore fa, stefy69 ha scritto: …stiamo parlando comunque di citofoni vivavoce ,ma penso cambi poco. In effetti, in teoria dovrebbe cambiare poco e nulla
stefy69 Inserita: 56 minuti fa Autore Segnala Inserita: 56 minuti fa 15 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Beh, non per farmi gli affari vostri, ma del resto come li hai installati tu a suo tempo, non credo che gli altri condòmini ti neghino il permesso di metterci le mani ora, visto che il problema non è solo tuo, ma anche di altri, porteranno pazienza. Magari non potrai fare tutto in una giornata per l'assenza di uno o dell'altro, ma intanto per iniziare......., poi vedi tu cosa riesci a fare In effetti, in teoria dovrebbe cambiare poco e nulla L’impianto era esistente , io ho semplicemente sostituito i citofoni interni con nuovo modello ..e subito era tutto perfetto ora a distanza di 1 anno e mezzo circa ci sono problemi sul modello vivavoce (non sentono fuori) invece su quello a cornetta funziona bene , gli altri condomini non lamentano nessun problema , chiamerei anche l’elettricista tramite amministratore se fossi sicuro di un problema condominiale, ma in tutta onestà non lo so avendone in casa 1 su 4 funzionante ma allo stesso tempo un guasto su tutti e 3 i vivavoce mi sembra strano ! Dovrei provare con altro citofono vivacoce nuovo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora