Vai al contenuto

Alimentatore antenna a 2 uscite o a 1 uscita con poi splitter?

Messaggi consigliati

Inserito:

un saluto a tutti

ho un impianto tv vecchio che devo aggiornare perché non si vede più nulla da qualche mese.
dettagli: 
-ho 2 antenne UHF che puntano 2 ripetitori diversi. (vi allego una foto in quanto non so il modello delle antenne) 

-ho montato questo miscelatore da palo che ha 2 ingressi da 40db  e 12v di alimentazione (foto allegata)

-ho un vecchio alimentatore che devo cambiare (foto allegata)
l alimentatore ha 2 uscite e leggo sul web che è meglio metterne uno con una uscita e uno splitter dopo. 
probabilmente le 2 uscite esistono perché una finisce nel mio appartamento e l altra nell appartamento di sotto  ( palazzina di 2 appartamenti separati) 
non ne sono super sicuro in quanto l impianto cera gia e posso dedurre cosi. 

la domanda è quindi compro un alimentatore più recente a 2 uscite o prendo un alimentatore (sempre piu recente) con un uscita e poi metto uno splitter ?

ps ulteriore domanda i miscelatori ne ho presi 2 uno da 40db e uno da 30db.  penso metterò quello da 40db , nel caso faccio bene o conviene l altro da 30db? 

photo_6007848246069365529_y.jpg

misc.jpg

alimentat tv.jpg

Inserita:
2 ore fa, Michele55 ha scritto:

leggo sul web che è meglio metterne uno con una uscita e uno splitter dopo.

No, sono tecnicamente uguali, puoi mettere quello che ti è più comodo.

2 ore fa, Michele55 ha scritto:

penso metterò quello da 40db , nel caso faccio bene o conviene l altro da 30db?

Attenzione, quello che vedo in foto ha due ingressi UHF uguali e potrebbe darti problemi. Controlla se il vecchio centralino aveva le bande UHF 4^ e 5^.

Oppure dicci il comune e la provincia (senza specificare la via esatta) e vediamo sul sito otgtv com'è la situazione dei segnali che ti arrivano.

patatino59
Inserita: (modificato)

Gli alimentatori a due uscite, con partitore incorporato, hanno sempre fatto abbastanza pena.

Dietro ad un TV non ha senso, in quanto la prima uscita, vicina dovrebbe essere l'uscita di un derivatore da almeno 15 dB, mentre la seconda uscita, andando lontano, dovrebbe essere l'uscita passante del derivatore, e mai di un partitore. 

Lo stesso vale per un alimentatore singolo e lo splitter vicino al TV.
Magari in un appartamento con due TV, e con un margine di errore buono può anche funzionare, ma non è tecnicamente corretto.

Riguardo all'amplificazione, poi, bisogna amplificare SOLO il necessario a ripristinare le perdite di derivazione e di distribuzione.
NESSUN amplificatore, in antenna, ti darà più di quello che arriva dal ripetitore !!!

Modificato: da patatino59
Michele55
Inserita:
Il 17/01/2026 alle 21:59 , ALLUMY ha scritto:

Attenzione, quello che vedo in foto ha due ingressi UHF uguali e potrebbe darti problemi. Controlla se il vecchio centralino aveva le bande UHF 4^ e 5^.

Oppure dicci il comune e la provincia (senza specificare la via esatta) e vediamo sul sito otgtv com'è la situazione dei segnali che ti arrivano.

vivo a Turi in provincia di Bari. il riperitore a cui sto puntando con un antenna è quello di cassano delle murgie. le antenne sono gia posizionate facendo un po di triangolazione è una è corretta. mentre l altra uhf punta da n altra parte che al momento non ho controllato.

ti allego la foto del vecchio miscelatore. nel caso mi consiglieresti un miscelatore che può andare meglio?  come ho scritto ho preso anche un miscelatore gemello con 30db di potenza nel caso posso usare quello.

ps proprio oggi mi trovavo a leroy merlen e ho preso questo alimentatore a 2 uscite (link e foto allegata)
https://www.leroymerlin.it/prodotti/alimentatore-per-antenna-metronic-93515477.html

photo_6012424280320183078_y.jpg

Immagine 2026-01-18 230614.jpg

Michele55
Inserita:
Il 17/01/2026 alle 21:59 , ALLUMY ha scritto:

ti riallego una foto zoommata perche il sito sgrana un po i dettagli
comunque gli ingressi sono uhf da 10 e 20 db
uhf da 20 e 12 db
e vhf

photo_6012424280320183078_y2.jpg

Michele55
Inserita:
13 ore fa, patatino59 ha scritto:

Gli alimentatori a due uscite, con partitore incorporato, hanno sempre fatto abbastanza pena.

Dietro ad un TV non ha senso, in quanto la prima uscita, vicina dovrebbe essere l'uscita di un derivatore da almeno 15 dB, mentre la seconda uscita, andando lontano, dovrebbe essere l'uscita passante del derivatore, e mai di un partitore. 

Lo stesso vale per un alimentatore singolo e lo splitter vicino al TV.
Magari in un appartamento con due TV, e con un margine di errore buono può anche funzionare, ma non è tecnicamente corretto.

Riguardo all'amplificazione, poi, bisogna amplificare SOLO il necessario a ripristinare le perdite di derivazione e di distribuzione.
NESSUN amplificatore, in antenna, ti darà più di quello che arriva dal ripetitore !!!

ho preso questo alimentatore chiedendo al commesso che mi sembrava preparato. 
non vorrei piu di tanto cambiare l impianto siccome ne capisco poco.. pero ti dico che fino a qualche mese fa andava benissimo quindi penso che se aggiorno questi componenti e tengo il resto del mondo cosi com è magari mi funziona di nuovo . domani monto l alimentatore e ti aggiorno. 
per l amplificazione essendo sprovvisto di tester adatti dovrei provare piano piano girando i potenziometri del miscelatore.. penso 😐..? secondo te puo funzionare con un po di pazienza?

Immagine 2026-01-18 230614.jpg

Quello vecchio, avendo ingressi UHF con diverse amplificazioni, è importante sapere com'erano collegati, così possiamo valutare se quello da 30dB (che comunque sono ancora troppi) può andare lo stesso.

Modificato: da ALLUMY
Michele55
Inserita:
In questo momento, ALLUMY ha scritto:

Riesci a postarne una più a fuoco? Perché non riesco a leggere cosa c'è scritto sopra...

ho postato poco fa un immagine zoommatapoco sopra , fammi sapere se è piu chiara 

Michele55
6 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Avendo ingressi UHF con diverse amplificazioni, è importante sapere com'erano collegati, così possiamo valutare se quello da 30dB (che comunque ancora troppi) può andare lo stesso.

entrambi le UHF erano collegate sui 20db e cera la vecchia VHF nel suo slot

Modificato: da Michele55
Michele55
Inserita:
8 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Avendo ingressi UHF con diverse amplificazioni, è importante sapere com'erano collegati, così possiamo valutare se quello da 30dB (che comunque ancora troppi) può andare lo stesso.

photo_6012424280320183084_y.jpg

5 minuti fa, Michele55 ha scritto:

entrambi le UHF erano collegate sui 20db

Ok, abbiamo qualche speranza con il nuovo ampli da 30dB ma regolato verso il minimo guadagno (sperando che non ti degradi troppo i segnali riducendoti il noise margin con gli attenuatori al massimo)

(la seconda foto la vedo come la prima, ma non importa, hai descritto perfettamente le caratteristiche)

5 minuti fa, Michele55 ha scritto:

cera la vecchia VHF nel suo slot

Quella puoi anche smontarla dal palo, non serve più.

EDIT: visto adesso la terza foto, ohhh adesso sì che è chiara! 🙂)

Modificato: da ALLUMY
Michele55
4 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Ok, abbiamo qualche speranza con il nuovo ampli da 30dB ma regolato verso il minimo guadagno (sperando che non ti degradi troppo i segnali riducendoti il noise margin con gli attenuatori al massimo)

(la seconda foto la vedo come la prima, ma non importa, hai descritto perfettamente le caratteristiche)

Quella puoi anche smontarla dal palo, non serve più.

ti ringrazio davvero per le risposte 💝
dunque domani sostituisco l alimentatore e poi vado a mettere il miscelatore da 30 db
da come sto capendo dovrei regolare entrambe le UHF a minimo? ce un tutorial che posso seguire per capire come fare? 
o se è easy riusciresti a spiegarmi te come regolarle? 
o metto entrambe a minimo e poi salgo piano piano? 

e nel caso dimmi pure se devo comprareun altro miscelatore. se serve gli altri posso fare il reso. magari mi consigli te uno se quelli che ho non vanno bene? se riesci a trovarmi un link cosi vedo 

(grazie davvero per la tua pazienza)

Modificato: da Michele55
Inserita:
In questo momento, Michele55 ha scritto:

metto entrambe a minimo e poi salgo piano piano? 

Partirei proprio così, con un TV in diagnosi canale e controllando le barre o i valori di qualità. Se vedi che sono già buone e stabili, verifica anche gli altri mux.

Appena ne vedi uno un po' scarso, aumenta gradualmente il guadagno (sull'antenna giusta 😁) e vedi se migliora. Con un po' di prove e di pazienza dovresti ritornare alla situazione che avevi prima.

Leone2285
Inserita:

Controlla anche le antenne dei vicini. Una volta nella mia zona servivano due antenne ma adesso ne basta solo una. Se non sbaglio la postazione di Masseria Cristo Fasano ha quasi tutti i canali.

Adesso non so se fai questa triangolazione perché sei in una zona d'ombra o altro.

Michele55
Inserita:
In questo momento, ALLUMY ha scritto:

Partirei proprio così, con un TV in diagnosi canale e controllando le barre o i valori di qualità. Se vedi che sono già buone e stabili, verifica anche gli altri mux.

Appena ne vedi uno un po' scarso, aumenta gradualmente il guadagno (sull'antenna giusta 😁) e vedi se migliora. Con un po' di prove e di pazienza dovresti ritornare alla situazione che avevi prima.

perfetto, domani mi ci metto con pazienza e ti aggiorno
per ora grazie per tutto!

In questo momento, Leone2285 ha scritto:

Controlla anche le antenne dei vicini. Una volta nella mia zona servivano due antenne ma adesso ne basta solo una. Se non sbaglio la postazione di Masseria Cristo Fasano ha quasi tutti i canali.

Adesso non so se fai questa triangolazione perché sei in una zona d'ombra o altro.

sta cosa l avevo pensata anche io. cioe di usare alla fine solo una delle 2 antenne. 
la triangolazione gia cera e sinceramente non so dove punta  l altra antenna 😆, male male la escludo e ne tengo solo una