cucuV1 Inserito: ieri dalle 18:43 Segnala Inserito: ieri dalle 18:43 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono appena avvicinato al mondo della progettazione PCB. Ho appena terminato il mio primo progetto (realizzato con EasyEDA Pro) e mi farebbe molto piacere ricevere qualche parere da persone più esperte di me. Premetto che il lavoro è stato svolto documentandomi tramite tutorial su YouTube, siti web e anche utilizzando servizi di AI, quindi sono sicuro che ci sia ancora molto margine di miglioramento. Lo scopo del circuito è la realizzazione di una pulsantiera retroilluminata per comandare un modulo Bluetooth. Caratteristiche principali: Tensione di alimentazione: 5V – 0,5 A Tipo di segnali: digitali Componenti principali utilizzati: Interruttore ON/OFF (KAN-9): per l’accensione e lo spegnimento del circuito 3 pulsanti meccanici (Kailh Choc V1): Pulsante 1: canzone precedente (SW1) Pulsante 2: play/pausa (SW2) Pulsante 3: canzone successiva (SW3) 3 LED SMD 0805: per la retroilluminazione dei pulsanti Connettore FFC 6 pin: per collegare la pulsantiera al modulo Bluetooth Ho realizzato il layout del PCB e vorrei in particolare un parere su: Il posizionamento delle vie: se la loro disposizione è corretta o migliorabile Se il numero di vie è adeguato o eccessivo Se possono creare problemi di ritorno di massa o disturbi Se le tracce sono ben dimensionate (0,35 mm per i 5V; 0,254 mm per i segnali) Eventuali errori evidenti o cattive pratiche da evitare Allego le immagini dello schematico e dei vari layer del PCB. Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
ALLUMY Inserita: ieri dalle 21:05 Segnala Inserita: ieri dalle 21:05 Ciao, le foto sono sfocate, non si vede quasi nulla.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 21:11 Segnala Inserita: ieri dalle 21:11 2 ore fa, cucuV1 ha scritto: Se le tracce sono ben dimensionate (0,35 mm per i 5V; 0,254 mm per i segnali) Per i segnali potrebbero anche andare bene, ma per l'alimentazione io andrei più su di dimensioni (anche 1 o 2mm, ce n'è di spazio, perché non sfruttarlo?)
cucuV1 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa Grazie mille per il feedback! Provvedo subito a ricaricare le immagini in qualità più alta, così da rendere meglio visibili piste, vie e serigrafia. Per quanto riguarda le piste di alimentazione, avete ragione: le posso tranquillamente aumentare avendo ancora spazio. Farò una revisione aumentando la larghezza delle tracce a 5V. se ci sono altri errori non esitate a scrivere. Grazie ancora per la disponibilità!
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Avendo così tanto spazio, aumenterei anche le dimensioni delle piste di segnale, tipo 0.5mm, e anche tutte le clearance fino a 0.5mm dalla massa. Puoi anche eliminare tutti i piccoli vias di massa, giocando un po' con le piste e facendo metallizzare i grossi fori già presenti. Attenzione ai fori per l'interruttore, se sono troppo precisi un giorno che lo dovrai sostituire farai fatica: aumenta il diametro della fresatura. Esagera pure con le dimensioni dei pads dei terminali THD. Collega a massa anche le due piazzole di ancoraggio del connettore, con crocini da 0.5mm, in modo da irrobustirle un po'. Puoi postare una foto dei pulsanti e dell'interruttore, lato terminali? Così abbiamo un'idea più precisa. 😉 Modificato: 1 ora fa da ALLUMY
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 17/01/2026 alle 19:43 , cucuV1 ha scritto: Se possono creare problemi di ritorno di massa o disturbi Nessun problema, non ci sono stadi amplificatori, oscillatori, filtri Rf o quant'altro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora