cucuV1 Inserito: sabato alle 18:43 Segnala Inserito: sabato alle 18:43 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono appena avvicinato al mondo della progettazione PCB. Ho appena terminato il mio primo progetto (realizzato con EasyEDA Pro) e mi farebbe molto piacere ricevere qualche parere da persone più esperte di me. Premetto che il lavoro è stato svolto documentandomi tramite tutorial su YouTube, siti web e anche utilizzando servizi di AI, quindi sono sicuro che ci sia ancora molto margine di miglioramento. Lo scopo del circuito è la realizzazione di una pulsantiera retroilluminata per comandare un modulo Bluetooth. Caratteristiche principali: Tensione di alimentazione: 5V – 0,5 A Tipo di segnali: digitali Componenti principali utilizzati: Interruttore ON/OFF (KAN-9): per l’accensione e lo spegnimento del circuito 3 pulsanti meccanici (Kailh Choc V1): Pulsante 1: canzone precedente (SW1) Pulsante 2: play/pausa (SW2) Pulsante 3: canzone successiva (SW3) 3 LED SMD 0805: per la retroilluminazione dei pulsanti Connettore FFC 6 pin: per collegare la pulsantiera al modulo Bluetooth Ho realizzato il layout del PCB e vorrei in particolare un parere su: Il posizionamento delle vie: se la loro disposizione è corretta o migliorabile Se il numero di vie è adeguato o eccessivo Se possono creare problemi di ritorno di massa o disturbi Se le tracce sono ben dimensionate (0,35 mm per i 5V; 0,254 mm per i segnali) Eventuali errori evidenti o cattive pratiche da evitare Allego le immagini dello schematico e dei vari layer del PCB. Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
ALLUMY Inserita: sabato alle 21:05 Segnala Inserita: sabato alle 21:05 Ciao, le foto sono sfocate, non si vede quasi nulla.
ALLUMY Inserita: sabato alle 21:11 Segnala Inserita: sabato alle 21:11 2 ore fa, cucuV1 ha scritto: Se le tracce sono ben dimensionate (0,35 mm per i 5V; 0,254 mm per i segnali) Per i segnali potrebbero anche andare bene, ma per l'alimentazione io andrei più su di dimensioni (anche 1 o 2mm, ce n'è di spazio, perché non sfruttarlo?)
cucuV1 Inserita: ieri dalle 09:31 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:31 Grazie mille per il feedback! Provvedo subito a ricaricare le immagini in qualità più alta, così da rendere meglio visibili piste, vie e serigrafia. Per quanto riguarda le piste di alimentazione, avete ragione: le posso tranquillamente aumentare avendo ancora spazio. Farò una revisione aumentando la larghezza delle tracce a 5V. se ci sono altri errori non esitate a scrivere. Grazie ancora per la disponibilità!
ALLUMY Inserita: ieri dalle 21:48 Segnala Inserita: ieri dalle 21:48 (modificato) Avendo così tanto spazio, aumenterei anche le dimensioni delle piste di segnale, tipo 0.5mm, e anche tutte le clearance fino a 0.5mm dalla massa. Puoi anche eliminare tutti i piccoli vias di massa, giocando un po' con le piste e facendo metallizzare i grossi fori già presenti. Attenzione ai fori per l'interruttore, se sono troppo precisi un giorno che lo dovrai sostituire farai fatica: aumenta il diametro della fresatura. Esagera pure con le dimensioni dei pads dei terminali THD. Collega a massa anche le due piazzole di ancoraggio del connettore, con crocini da 0.5mm, in modo da irrobustirle un po'. Puoi postare una foto dei pulsanti e dell'interruttore, lato terminali? Così abbiamo un'idea più precisa. 😉 Modificato: ieri dalle 21:56 da ALLUMY
ALLUMY Inserita: ieri dalle 21:51 Segnala Inserita: ieri dalle 21:51 Il 17/01/2026 alle 19:43 , cucuV1 ha scritto: Se possono creare problemi di ritorno di massa o disturbi Nessun problema, non ci sono stadi amplificatori, oscillatori, filtri Rf o quant'altro.
cucuV1 Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa Aggiungo una cosa che forse non avevo specificato prima: questa pulsantiera sarà installata in ambiente automotive (interno auto) appena sotto ai comandi clima. Proprio per questo motivo la mia principale preoccupazione per questo PCB riguarda l’uso e il posizionamento delle vias: vorrei capire come inserire le vias in modo corretto ed efficiente, senza portare poi problemi di affidabilità o disturbi. Ho fatto una prima revisione del layout seguendo i vostri suggerimenti: Ho portato le piste di alimentazione a 0,8 mm Ho portato le piste di segnale a 0,5 mm Ho eliminato tutte le vias di massa Ho collegato a massa le piazzole di ancoraggio del connettore Grazie ancora per i consigli!
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 10 ore fa, cucuV1 ha scritto: la mia principale preoccupazione per questo PCB riguarda l’uso e il posizionamento delle vias: vorrei capire come inserire le vias in modo corretto ed efficiente, senza portare poi problemi di affidabilità o disturbi. Puoi mettere tutti i vias che vuoi, male non fanno, ma IMHO quei grossi fori metallizzati sono già più che sufficienti. Ho notato che le clearance sono ancora molto piccole, per carità vanno bene anche così, ma io le allontanerei almeno fino a 0.5mm. Così facendo elimini i rischi di corti in fase di incisione del rame.
cucuV1 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa ho modificato la clerance mettendo 0.35mm; ho impostato i crocini dei piani di massa a 0.5mm. ti ringrazio per aiuto, se trovi altre problematiche fammelo sapere.
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Vedo che i grossi fori agli angoli della scheda e sotto i pulsanti non sono metallizzati. Io li farei metallizzati. Vedo anche due bruttine piste di massa morte verso il connettore. Mi piacerebbe vedere una foto dell'interruttore, lato terminali, per il discorso dei fori di saldatura. Puoi postare anche (e ho finito) il bottom layer?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora