Vai al contenuto

Messaggi consigliati

StefanoR97
Inserito:

Buongiorno,

ho un dubbio sull’impianto elettrico della mia abitazione.

Si tratta di una vecchia casa con impianto in pessime condizioni. Per evitare di rifarlo completamente, sto intervenendo solo su alcune parti.

Mi sono trovato con un cavo murato da 2,5 mm² troppo corto, che devo collegare a una cassetta di derivazione. Per non rompere il muro e sostituire l’intero cavo, ho giuntato i due cavi tramite saldatura e guaina termorestringente.

Il mio dubbio è: questo punto di giunzione può rappresentare un rischio di sicurezza o causare surriscaldamento, considerando che il circuito alimenterà un carico massimo di circa 3,5 kW (contratto standard)?

Grazie in anticipo per i consigli.

IMG_5547.jpeg

IMG_5548.jpeg

IMG_5549.jpeg

Leone2285
Inserita: (modificato)

Ciao Stefano, se giuntato bene credo non possa essere un punto che surriscalda anzi in quel punto la conduzione dovrebbe essere migliore visto l'apporto di stagno. Evita ovviamente di porre a forti trazioni il cavo. Solitamente io uso dei morsetti a cappuccio. Aspetta comunque il parere dei ragazzi del forum molto più competenti di me. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:

infatti, sembrano fatte bene, ma cosa alimentano di preciso? parli di 3kW ma non credo che quella sia la linea principale.

anche perchè sennò il problema non sarebbe la giunta ma i 2,5mmq

StefanoR97
Inserita: (modificato)
24 minuti fa, reka ha scritto:

infatti, sembrano fatte bene, ma cosa alimentano di preciso? parli di 3kW ma non credo che quella sia la linea principale.

anche perchè sennò il problema non sarebbe la giunta ma i 2,5mmq

No, la linea principale che esce dal contatore fino al differenziale magnetotermico C16 è da 6 mm², mentre la linea d’uscita è da 4 mm².
Il cavo in questione da 2,5mm² raggiunge una cassetta di derivazione che alimenta metà casa, dove sono collegati boiler, lavatrice, stufa elettrica e lavastoviglie.

Modificato: da StefanoR97
Inserita:

dei bei carichetti.

giusto per scrupolo potresti toccare con le dita le giunte mentre è un po' ch escaldano le resistenze della lavatrice o della lavastoviglie, oppure della stufa se è di quelle belle potenti.

StefanoR97
Inserita:
8 minuti fa, reka ha scritto:

dei bei carichetti.

giusto per scrupolo potresti toccare con le dita le giunte mentre è un po' ch escaldano le resistenze della lavatrice o della lavastoviglie, oppure della stufa se è di quelle belle potenti.

Il fatto è che i carichi non sono mai accesi contemporaneamente. Anche perché il contratto con il contatore non reggerebbe. La nota positiva è che il cavo in questione è lungo circa 3 metri, quindi caduta di tensione pari a 0. 

Inserita:

infatti, sarebbe più una curiosità mia.