avengernow Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa (modificato) Ciao devo sostituire dei condensatori elettrolitici e li sto cercando, girando per il web, mi è sorta una domanda, possono se dello stesso valore, essere di dimensione differente? Grazie Modificato: 6 ore fa da avengernow
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 3 ore fa, avengernow ha scritto: mi è sorta una domanda, possono se dello stesso valore, essere di dimensione differente? Grazie Si. Esempio. Se prendi 2 condensatori da 1000µF di cui uno è caratterizzato per 63Vcc e l'altro per 150Vcc le dimensioni devono essere molto differenti; il secondo avrà un volume molto maggiore.
avengernow Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Intendo.se Io ho un condensatore da sostituire che è 900 uF 25 v ed è 15mmx 30mm posso usarne un altro dello stesso valore 900 uF 25 v ma 10mm12mm, oppure no? Sono quasi a terra per via di certe cose
Leone2285 Inserita: 52 minuti fa Segnala Inserita: 52 minuti fa (modificato) Ciao, l'importante è che abbiano la stessa tensione di lavoro e la stessa capacità. A volte a parità di caratteristiche possono avere dimensioni diverse. Sicuramente dipende dalle caratteristiche costruttive. In alcuni casi ho constatato che in schede di marca a parità di tensione e capacità i condensatori sono più grandi nelle dimensioni. Adesso non saprei dirti per certo se abbiano anche una maggiore qualità. Modificato: 51 minuti fa da Leone2285
ALLUMY Inserita: 28 minuti fa Segnala Inserita: 28 minuti fa 1 ora fa, avengernow ha scritto: condensatore da sostituire che è 900 uF 25 v ed è 15mmx 30mm posso usarne un altro dello stesso valore 900 uF 25 v ma 10mm12mm Proprio lì volevo arrivare... ho avuto molti casi in cui gli elettrolitici molto vecchi avevano dimensioni più grandi rispetto a quelli più recenti, al pari di capacità e tensione massima sopportata. Però c'è anche un discorso di ESR: quelli a ESR più bassa in genere possono (ma non sempre) avere dimensioni più grandi, oppure di pari diametro ma di maggiore lunghezza. Ma ancora, può essere un discorso di ore di esercizio: quelli con "poche" ore (tipo 2000) possono essere più piccoli di quelli con più ore (tipo 10000 ore). Infine esistono anche i modelli "low-profile", fatti fare apposta per impieghi particolari o casi disperati (tipo PCB già fatti ma per sbaglio non c'è più spazio, e questa cosa mi è successa anche a me varie volte 😁). Questa è la mia esperienza, ma sono ancora giovane 🤥 e posso aver sbagliato qualcosa. Ora, se vuoi approfondire il tuo caso, posta una foto di un condensatore che vuoi sostituire, mettendo in evidenza tutte le stampigliature impresse sul corpo. Almeno vediamo di capire se è un "normale" elettrolitico oppure un LOW-ESR.
Messaggi consigliati