Vai al contenuto

Messaggi consigliati

avengernow
Inserito: (modificato)

Ciao devo sostituire dei condensatori elettrolitici e li sto cercando, girando per il web, mi è sorta una domanda, possono se dello stesso valore, essere di dimensione differente?

Grazie

Modificato: da avengernow
Livio Orsini
Inserita:
3 ore fa, avengernow ha scritto:

mi è sorta una domanda, possono se dello stesso valore, essere di dimensione differente?

Grazie

 

Si.

Esempio.

Se prendi 2 condensatori da 1000µF di cui uno è caratterizzato per 63Vcc e l'altro per 150Vcc le dimensioni devono essere molto differenti; il secondo avrà un volume molto maggiore.

avengernow
Inserita:

Intendo.se Io ho un condensatore da sostituire che è 900 uF 25 v ed è 15mmx 30mm posso usarne un altro dello stesso valore 900 uF 25 v ma 10mm12mm, oppure no? Sono quasi a terra per via di certe cose

Leone2285
Inserita: (modificato)

Ciao, l'importante è che abbiano la stessa tensione di lavoro e la stessa capacità. A volte a parità di caratteristiche possono avere dimensioni diverse. Sicuramente dipende dalle caratteristiche costruttive. In alcuni casi ho constatato che in schede di marca a parità di tensione e capacità i condensatori sono più grandi nelle dimensioni. Adesso non saprei dirti per certo se abbiano anche una maggiore qualità. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:
1 ora fa, avengernow ha scritto:

condensatore da sostituire che è 900 uF 25 v ed è 15mmx 30mm posso usarne un altro dello stesso valore 900 uF 25 v ma 10mm12mm

Proprio lì volevo arrivare... ho avuto molti casi in cui gli elettrolitici molto vecchi avevano dimensioni più grandi rispetto a quelli più recenti, al pari di capacità e tensione massima sopportata. Però c'è anche un discorso di ESR: quelli a ESR più bassa in genere possono (ma non sempre) avere dimensioni più grandi, oppure di pari diametro ma di maggiore lunghezza. Ma ancora, può essere un discorso di ore di esercizio: quelli con "poche" ore (tipo 2000) possono essere più piccoli di quelli con più ore (tipo 10000 ore).

Infine esistono anche i modelli "low-profile", fatti fare apposta per impieghi particolari o casi disperati (tipo PCB già fatti ma per sbaglio non c'è più spazio, e questa cosa mi è successa anche a me varie volte 😁).

Questa è la mia esperienza, ma sono ancora giovane 🤥 e posso aver sbagliato qualcosa.

 

Ora, se vuoi approfondire il tuo caso, posta una foto di un condensatore che vuoi sostituire, mettendo in evidenza tutte le stampigliature impresse sul corpo. Almeno vediamo di capire se è un "normale" elettrolitico oppure un LOW-ESR.

avengernow
Inserita: (modificato)
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Proprio lì volevo arrivare... ho avuto molti casi in cui..

In linea di massima sono questi che mancano gli altri ho acquistato low ers quelli dietro mi hanno detto migliori non so se per vendermeli.  Valore 1500 uF v6.3 

IMG20260118181459.jpg

Modificato: da avengernow

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...