esco Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa Per un addolcitore Culligan ADD MED 915/50 TC DMV 24V CE regolato per ridurre la durezza dell'acqua di rete pubblica fino a circa 10-12 gradi francesi vorrei comprendere la concentrazione di sodio in uscita: suggerimenti per un sistema di misura analogo a quello colorimetrico per la misura della durezza?
click0 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa secondo me, fai prima a "calcolarlo" ti basta sapere durezza di partenza e durezza di arrivo (in gradi francesi e che devi comunque sapere) con ogni grado tolto sono circa 2mmg/litro in più di sodio, lo aggiungi la variazione a quello già presente (che recuperi dalle analisi o dalle analisi pubbliche dell'acquedotto)
esco Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa All’ingresso dell’impianto ho misurato circa 28°f, compatibile con i dati del fornitore che indica 29°f, all’uscita dell’impianto circa 12°f, dunque la stima dell’incremento di sodio nell’acqua potabile trattata si può stimare in circa 32 mg/l [(28 -12) x 2] che si aggiunge alla concentrazione di sodio in ingresso che il fornitore indica in 23 mg/l. La concentrazione totale di sodio nell’acqua dovrebbe essere di circa 32 mg/l + 23 mg/l = 55 mg/l (1/4 del limite previsto dal D.Lgs. 18/2023 che indica la concentrazione massima di 200 mg/l). Per maggior sicurezza, penso che invierò un campione per una determinazione specifica di controllo in laboratorio. Molte grazie click0.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora