Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Angelo1299
Inserito:

Ciao!
Vi spiego come ho risolto l’errore 13 sulla lavatrice ASKO, pur non conoscendo nulla riguardo le operazioni tecniche sulle lavatrici ASKO.

Ho trovato una monetina nel filtro, quindi:

1. Spenta la lavatrice e staccata la spina

2. Aperto lo sportellino in basso

3. Svitato e pulito bene il filtro

4. Controllato la girante della pompa nel foro (deve girare a scatti con un dito)

5. Rimontato tutto

Nonostante la pulizia, con la centrifuga dava ancora errore 13.
Il problema era che la scheda elettronica era andata in blocco (era rimasta “incastrata” sulla gestione della resistenza/riscaldamento anche se il problema di scarico era stato risolto).

A quel punto ho fatto il reset ASKO:

• lavatrice ACCESA

• aprire e chiudere lo sportello 6 volte di fila (a volte funziona anche con 12 volte di fila).

Questa operazione serve a resettare/ridettare la scheda elettronica, cancellando il blocco interno, ovvero l'errore 13.
Poi ho riprovato la centrifuga, che è tornata funzionante e successivamente ho effettuato un nuovo lavaggio in modalità rapido e anche quest'ultimo è andato a buon fine.

Dopo il reset la scheda si è sbloccata e la lavatrice ha ripreso a funzionare normalmente.

Buona serata!

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Angelo1299 ha scritto:

aprire e chiudere lo sportello 6 volte di fila (a volte funziona anche con 12 volte di fila).

Mai sentite questa... veramente?

Il codice E13 dovrebbe essere anomalia generica motore, nel menu di servizio, si dovrebbe vedere ulteriore dettaglio come E13.1 (calibrazione motore), E13.2 (inerzia motore), ecc.

Se ti ricapita, prova, dopo aver risolto il problema, a fare il rest alle impostazioni di fabbrica dal menu impostazioni.

Bye.

Modificato: da Ganimede77