Angelo1299 Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa Ciao! Vi spiego come ho risolto l’errore 13 sulla lavatrice ASKO, pur non conoscendo nulla riguardo le operazioni tecniche sulle lavatrici ASKO. Ho trovato una monetina nel filtro, quindi: Spenta la lavatrice e staccata la spina Aperto lo sportellino in basso Svitato e pulito bene il filtro Controllato la girante della pompa nel foro (deve girare a scatti con un dito) Rimontato tutto Nonostante la pulizia, con la centrifuga dava ancora errore 13. Il problema era che la scheda elettronica era andata in blocco (era rimasta “incastrata” sulla gestione della resistenza/riscaldamento anche se il problema di scarico era stato risolto). A quel punto ho fatto il reset ASKO: lavatrice ACCESA aprire e chiudere lo sportello 6 volte di fila (a volte funziona anche con 12 volte di fila). Questa operazione serve a resettare/ridettare la scheda elettronica, cancellando il blocco interno, ovvero l'errore 13. Poi ho riprovato la centrifuga, che è tornata funzionante e successivamente ho effettuato un nuovo lavaggio in modalità rapido e anche quest'ultimo è andato a buon fine. Dopo il reset la scheda si è sbloccata e la lavatrice ha ripreso a funzionare normalmente. Buona serata!
Ganimede77 Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) 1 ora fa, Angelo1299 ha scritto: aprire e chiudere lo sportello 6 volte di fila (a volte funziona anche con 12 volte di fila). Mai sentite questa... veramente? Il codice E13 dovrebbe essere anomalia generica motore, nel menu di servizio, si dovrebbe vedere ulteriore dettaglio come E13.1 (calibrazione motore), E13.2 (inerzia motore), ecc. Se ti ricapita, prova, dopo aver risolto il problema, a fare il rest alle impostazioni di fabbrica dal menu impostazioni. Bye. Modificato: 17 ore fa da Ganimede77
michpao Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Magari se indichi modello esatto si potrebbe attivare la diagnostica?!
Daniele.A88 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao! L'errore E13 è relativo al motore nelle sue possibili fattispecie. Potrebbe essere semplicemente mancata distribuzione del carico. (Fatto il fagotto e per sicurezza non centrifuga e da E13, redistribuire il carico e ripetere centrifuga).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora