DarioRFI Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa Ciao..ho ritirato questo forno (ancora modello con ventola centrale)e l'ho messo in prova. Risultato: dopo aver sbloccato la ventola, l'ho messo in riscaldamento e andando a ruotare il termostato per verificare il funzionamento appena ha tolto alimentazione alle resistenze è saltata la corrente...ho detto sarà un caso da umidità.. Così l'ho rimesso e comunque la corrente è saltata senza smanettare niente..bene allora ho iniziato le verifiche per le resistenze in eventuale dispersione Mettendo un puntale del tester e verificando ogni resistenza risulta tutto in dispersione..tutto ciò, compreso la ventola,che metto tra terra e 220 risulta in dispersione (comunque non infinita) Com'è possibile una cosa del genere? Grazie Saluti Dario
michpao Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Bisogna scollegare il cablaggio per misurare le dispersioni verso terra. Se non era utilizzato da tempo, le resistenze potrebbero aver perso isolamento a causa dell’umidità
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 14 ore fa, DarioRFI ha scritto: , l'ho messo in riscaldamento e andando a ruotare il termostato per verificare il funzionamento appena ha tolto alimentazione alle resistenze è saltata la corrente... Ora che si è passati alle Forniture Fase230V + Neutro, è il tipico comportamento se il Termostato : . non è in posizione "Ta" , per tagliare la Fase ed impedire qualsiasi Dispersione .. Ma si trova sul percorso tra il Neutro ed il Ritorno comune delle Resistenze, in posizione To . Nel momento in cui interrompe la Corrente di Lavoro, causa un repentino aumento della Corrente Dispersa poiché vengono portate inutilmente tutte le Resistenze per intero alla Tensione di Fase , E il Differenziale viene a lavorare in Area di Scatto . - [Eventuali Verifiche propedeutiche Impostando 250° scatta dopo più di 20 minuti, qualsiasi Funzione venga selezionata ? Se nel frattempo riporti il Termostato verso lo Zero scatta molto prima ? Fai sapere ! ] - Io, via Hardware, procederei così : Preso nota dove lo trovo collegato, Per Prova sposto il Termostato nella posizione "Tb", sul percorso del filo che porta la Fase al Commutatore.. . Se così non scatta piu, conferma che non ci sono guasti, ma il Termostato era cablato per tagliare la "Ex 2^ Fase 127V" , mentre, con la attuale Distribuzione, taglia erroneamente il Neutro . .. Se torna a scattare in qualche posizione del Commutatore, si circoscrivere il campo dove bisogna intervenire.. - Buona serata !
Messaggi consigliati