Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti 😊

Vorrei sapere quali sono i parametri più intensi di lavaggio che ogni tipo di tessuto può reggere, magari corroborati dalla vostra esperienza personale. Vado un po' in controtendenza rispetto al mantra contemporaneo delle basse temperature e cicli brevi perché non possono pulire bene, è semplice fisica (e infatti poi propinano le perle di profumo per coprire le puzze che restano), e anche perché sul lungo termine non fanno bene alle nostre lavatrici.

In particolare ho il cruccio delle magliette intime cotone+lana+acrilico e cotone+lana. Ne ho di vecchie che reggono tranquillamente il ciclo cotone a 40° con lo Spuma di Sciampagna liquido marsiglia + asciugatrice ciclo cotone. Ho provato a lavarne di nuove con gli stessi parametri e adesso devo darle ai Puffi ahaha. Come mai, la lana delle vecchie si è consumata che ormai non c'è più e non si può infeltrire? Adesso ne ho prese di nuove, lavate col ciclo delicati a 40° ed il Perlana delicati Renew e sono perfette ma... il cotone come fa a lavarsi in 35 minuti con un detersivo delicato??? Posso spingere di più?

PS: lavatrice Bosch WAT24478IT, asciugatrice Electrolux

Ganimede77
Inserita:
17 minuti fa, Marco_C_ ha scritto:

Vorrei sapere quali sono i parametri più intensi di lavaggio che ogni tipo di tessuto può reggere,

Ormai, il problema, non è il tessuto, è il capo in generale. Ci sono capi che hanno tessuto resistente ma magari elastico che si scioglie a 40°. Stampe che sbiadiscono non solo per temperature superiori a 40° ma anche per abrasione nonostante siano su cotone che potenzialmente regge i 60°, quindi l'etichetta riporta 30° nella vaschetta con doppia lineetta.

21 minuti fa, Marco_C_ ha scritto:

Ne ho di vecchie che reggono tranquillamente il ciclo cotone a 40° con lo Spuma di Sciampagna liquido marsiglia + asciugatrice ciclo cotone. Ho provato a lavarne di nuove con gli stessi parametri e adesso devo darle ai Puffi ahaha.

La composizione è la medesima? Stessa lana e stessa percentuale? Sicuro?

Inserita: (modificato)
18 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

La composizione è la medesima? Stessa lana e stessa percentuale? Sicuro?

Assolutamente sì: 100% cotone sulla pelle, 50% lana e 50% acrilico all'esterno

(per lo meno di quelle con le etichette leggibili, altre sono talmente vecchie che l'etichetta è bianca ahaha)

Chiaramente non è l'acrilico il problema, visto che ha una tg di 95°

17 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Ormai, il problema, non è il tessuto, è il capo in generale. Ci sono capi che hanno tessuto resistente ma magari elastico che si scioglie a 40°. Stampe che sbiadiscono non solo per temperature superiori a 40° ma anche per abrasione nonostante siano su cotone che potenzialmente regge i 60°, quindi l'etichetta riporta 30° nella vaschetta con doppia lineetta.

👍

Modificato: da Marco_C_