Marco_C_ Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno a tutti 😊 Vorrei sapere quali sono i parametri più intensi di lavaggio che ogni tipo di tessuto può reggere, magari corroborati dalla vostra esperienza personale. Vado un po' in controtendenza rispetto al mantra contemporaneo delle basse temperature e cicli brevi perché non possono pulire bene, è semplice fisica (e infatti poi propinano le perle di profumo per coprire le puzze che restano), e anche perché sul lungo termine non fanno bene alle nostre lavatrici. In particolare ho il cruccio delle magliette intime cotone+lana+acrilico e cotone+lana. Ne ho di vecchie che reggono tranquillamente il ciclo cotone a 40° con lo Spuma di Sciampagna liquido marsiglia + asciugatrice ciclo cotone. Ho provato a lavarne di nuove con gli stessi parametri e adesso devo darle ai Puffi ahaha. Come mai, la lana delle vecchie si è consumata che ormai non c'è più e non si può infeltrire? Adesso ne ho prese di nuove, lavate col ciclo delicati a 40° ed il Perlana delicati Renew e sono perfette ma... il cotone come fa a lavarsi in 35 minuti con un detersivo delicato??? Posso spingere di più? PS: lavatrice Bosch WAT24478IT, asciugatrice Electrolux
Ganimede77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 17 minuti fa, Marco_C_ ha scritto: Vorrei sapere quali sono i parametri più intensi di lavaggio che ogni tipo di tessuto può reggere, Ormai, il problema, non è il tessuto, è il capo in generale. Ci sono capi che hanno tessuto resistente ma magari elastico che si scioglie a 40°. Stampe che sbiadiscono non solo per temperature superiori a 40° ma anche per abrasione nonostante siano su cotone che potenzialmente regge i 60°, quindi l'etichetta riporta 30° nella vaschetta con doppia lineetta. 21 minuti fa, Marco_C_ ha scritto: Ne ho di vecchie che reggono tranquillamente il ciclo cotone a 40° con lo Spuma di Sciampagna liquido marsiglia + asciugatrice ciclo cotone. Ho provato a lavarne di nuove con gli stessi parametri e adesso devo darle ai Puffi ahaha. La composizione è la medesima? Stessa lana e stessa percentuale? Sicuro?
Marco_C_ Inserita: 58 minuti fa Autore Segnala Inserita: 58 minuti fa (modificato) 18 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: La composizione è la medesima? Stessa lana e stessa percentuale? Sicuro? Assolutamente sì: 100% cotone sulla pelle, 50% lana e 50% acrilico all'esterno (per lo meno di quelle con le etichette leggibili, altre sono talmente vecchie che l'etichetta è bianca ahaha) Chiaramente non è l'acrilico il problema, visto che ha una tg di 95° 17 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: Ormai, il problema, non è il tessuto, è il capo in generale. Ci sono capi che hanno tessuto resistente ma magari elastico che si scioglie a 40°. Stampe che sbiadiscono non solo per temperature superiori a 40° ma anche per abrasione nonostante siano su cotone che potenzialmente regge i 60°, quindi l'etichetta riporta 30° nella vaschetta con doppia lineetta. 👍 Modificato: 57 minuti fa da Marco_C_
Messaggi consigliati