Vai al contenuto

Richiesta per siti aggiornati riguardanti stazioni emittenti del digitale terrestre per puntamento antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,
sto cercando informazioni aggiornate sulle stazioni emittenti del digitale terrestre per la regione Emilia-Romagna, Comune di Savignano sul Panaro

Ho trovato questo sito con le frequenze e le mappe delle antenne:
👉 https://www.dtti.it/frequenze/frequenze-emilia-romagna/
…ma mi sembra che non sia aggiornato ultimamente.

Infatti, utilizzando un'app per il puntamento dell’antenna, mi segnala che ci sono emittenti in direzione Bologna, mentre sul sito non risultano o sono indicate con posizioni e frequenze diverse.

Qualcuno di voi conosce siti piĂą aggiornati o fonti affidabili dove consultare le posizioni degli impianti emittenti, i valori di frequenza e le direttive per il digitale terrestre in Emilia-Romagna, Comune di Savignano sul Panaro?

Grazie in anticipo! 🙏

Inserita:
6 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

E' lo stesso sito

Hai ragione. Io non avevo aperto il link postato da moroeno. Forse dalla pagina che ho linkato io è più facile scegliere il comune di appartenenza.

Inserita:

Ciao a tutti,
sto cercando qualche informazione per puntare correttamente un’antenna TV dal Comune di Savignano sul Panaro (MO).

Ho visto che i trasmettitori del digitale terrestre di “Provvidenza Vecchia” e “Cà dei Fonsi – Via Lametta” risultano praticamente allineati sui 102° nord, quindi sulla stessa direzione teorica di puntamento dovrei vedere i canali elencati nell'immagine allegata.

Vorrei chiedere:

• qualcuno sa se da Savignano sul Panaro (MO) è effettivamente possibile ricevere i segnali provenienti da questi due siti di trasmissione?

• i siti di trasmissione di Provvidenza Vecchia e CĂ  dei Fonsi irradiano il segnale TV a 360° oppure sono molto direzionali?

• In pratica, dalla mia posizione vorrei capire se rientro effettivamente nel lobo utile di irradiazione o se questi impianti “tagliano fuori” la mia zona.»

Ogni esperienza o suggerimento è ben accetto, anche indicazioni su come verificare la copertura reale sul territorio.

Grazie in anticipo a chi vorrĂ  darmi una mano!

Immagine 2026-01-20 104502.png

Leone2285
Inserita: (modificato)

Qualora la tua casa non è isolata potresti vedere in che direzione puntano le antenne dei vicini per capire a quale postazione agganciano per ricevere il segnale. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:
2 ore fa, Leone2285 ha scritto:

Qualora la tua casa non è isolata potresti vedere in che direzione puntano le antenne dei vicini per capire a quale postazione agganciano per ricevere il segnale. 

Ciao Leone2285

Si ho guardato come sono orientate le antenne dei miei 2 vicini che ognuno ha 2 antenne, ma purtroppo un mio vicino ne punta una verso Serramazzoni e l'altra verso Sassuolo, invece l'altro mio vicino una antenna punta Serramazzoni e altra completamente dall'altra parte mi verrebbe da dire Velo Veronese o Teolo

snipermosin
Inserita:

Infatti non sempre guardare le altre antenne è sinonimo di corretto puntamento; spesso ci sono quelle con montaggio fai da te.....

Leone2285
Inserita:

Dall'osservazione hai comunque potuto capire che una delle due antenne dei tuoi vicini puntano nella stessa direzione e da quella potresti partire per direzionare la prima antenna. La prima volta che ho installato l'antenna mi sono aiutato con Google earth per capire in quale direzione puntare.