Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con un frigorifero: quando attacca (o quando stacca non riesco a capire) il compressore si avverte un rumore metallico e per una frazione di secondo va via l'audio dalla TV. Ho pensato ad un assorbimento anomalo di corrente  ma l'ho portato in assistenza, e il tecnico dice che il rumore poteva essere un tubo che sbatte sul compressore e quindi li ha un po' separati ma con i suoi strumenti non ha rilevato alcun assorbimento anomalo di corrente.

Potrebbe essere un problema del mio impianto elettrico? O forse, essendo una cosa che non fa sempre non sia riuscito a sentirlo? Cosa posso fare per testare?

Il frigo è marchiato Marshall (proprio quella degli amplificatori) ma non ho idea di che marca siano i componenti.

Allego un video, il problema lo si nota intorno al secondo 12

https://photos.app.goo.gl/grm5SC6L7VcfC44R9

Alessio Menditto
Inserita:

Sembra il rumore dei supporti interni del gruppo motore/compressore, che è tenuto in sospensione da molle, e una di queste si è rotta.

Inserita:

A me succedeva una cosa simile con un vecchissimo frigo quando interveniva il termostato, che aveva i contatti parecchio usurati. Ma ripeto, si trattava di un'apparecchiatura molto vecchia

Inserita:
1 hour ago, Alessio Menditto said:

Sembra il rumore dei supporti interni del gruppo motore/compressore, che è tenuto in sospensione da molle, e una di queste si è rotta.

Per il rumore può essere, ma per l'audio che va via?

47 minutes ago, UABC80 said:

A me succedeva una cosa simile con un vecchissimo frigo quando interveniva il termostato, che aveva i contatti parecchio usurati. Ma ripeto, si trattava di un'apparecchiatura molto vecchia

E anche a te andava via l'audio dalla TV? Il mio frigo è nuovo ma potrebbe anche essere stato montato male in partenza 

Alessio Menditto
Inserita:
In questo momento, eamaxb ha scritto:

ma per l'audio che va via?

1 ora fa, eamaxb ha scritto:

Cosa posso fare per testare?

Siccome suppongo che in una giornata il frigo attacchi e stacchi alcune volte, ti basta stare vicino al tv e sentire se l’audio va via, è un test facilmente ripetibile.

Inserita: (modificato)
16 minutes ago, Alessio Menditto said:

Siccome suppongo che in una giornata il frigo attacchi e stacchi alcune volte, ti basta stare vicino al tv e sentire se l’audio va via, è un test facilmente ripetibile.

Intendevo come testare l'impianto elettrico o come testare il frigo. Il fatto che vada via l'audio è un dato assodato, ma vorrei capirne il motivo per poter risolvere

Modificato: da eamaxb
Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, eamaxb ha scritto:

il compressore si avverte un rumore metallico e per una frazione di secondo va via l'audio dalla TV

O forse, essendo una cosa che non fa sempre non sia riuscito a sentirlo?

22 minuti fa, eamaxb ha scritto:

Il fatto che vada via l'audio è un dato assodato, ma vorrei capirne il motivo per poter risolvere

Io passo, ci sono contraddizioni, dici che lo fa sempre poi che non lo fa sempre.

il tecnico dice che il rumore poteva essere un tubo che sbatte sul compressore e quindi li ha un po' separati ma con i suoi strumenti non ha rilevato alcun assorbimento anomalo di corrente.

24 minuti fa, eamaxb ha scritto:

Intendevo come testare l'impianto elettrico o come testare il frigo

Il tecnico ha già detto che va bene.

Lascio la parola ai colleghi.

Inserita: (modificato)

Provo a spiegarmi meglio. Molte volte (ma non sempre) nel momento in cui si attacca (o forse stacca) il compressore avverto un rumore metallico e nel contempo va via l'audio della tv. Questo è il problema che mi ritrovo, non succede tutte le volte in cui il compressore attacca (o forse stacca) ma comunque succede.

Il tecnico dice che per lui è tutto a posto e quindi mi chiedo cosa possa fare capitare questo problema.

I casi secondo me a questo punto sono due: o il tecnico non è riuscito a cogliere l'attimo esatto, e mi rendo conto che non sia per niente semplice, perché un conto è accorgersene mentre si guarda la TV, un altro conto è stare a guardare il frigo per due ore consecutive senza poter distogliere lo sguardo aspettando che faccia l'anomalia, oppure il problema è il mio impianto elettrico. Vorrei capire cosa posso fare io per capire da dove provenga il problema ed eventualmente risolvere o almeno avere nuovi dati da comunicare al tecnico

Modificato: da eamaxb
Alessio Menditto
Inserita:

Non c’è correlazione, a parte eventuali poltergeist, tra compressore e audio televisore.

Escludendo campi elettromagnetici, rimane uno sbalzo di tensione, ma quello lo puoi misurare tu collegando il frigo ad un apparecchio misuratore di watt da attaccare alla presa (e a questo attaccchi il frigo) in modo da vedere gli assorbimenti.

All avvio leggi un assorbimento di 3 o 4 volte in più del normale funzionamento a regime, ma quando si ferma l’assorbimento va a zero immediatamente, non ci devono essere picchi di ampere e watt.

E tu l’azzerramento audio ce l’hai non all avvio ma alla fermata.

Io sono in buona fede, ma questo è un fenomeno molto strano.

Inserita:
22 minutes ago, Alessio Menditto said:

Non c’è correlazione, a parte eventuali poltergeist, tra compressore e audio televisore.

Escludendo campi elettromagnetici, rimane uno sbalzo di tensione, ma quello lo puoi misurare tu collegando il frigo ad un apparecchio misuratore di watt da attaccare alla presa (e a questo attaccchi il frigo) in modo da vedere gli assorbimenti.

All avvio leggi un assorbimento di 3 o 4 volte in più del normale funzionamento a regime, ma quando si ferma l’assorbimento va a zero immediatamente, non ci devono essere picchi di ampere e watt.

E tu l’azzerramento audio ce l’hai non all avvio ma alla fermata.

Io sono in buona fede, ma questo è un fenomeno molto strano.

Potrebbe andare bene un apparecchio del genere per misurare? https://amzn.eu/d/8uwG5e2