eamaxb Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa Buongiorno a tutti. Ho un problema con un frigorifero: quando attacca (o quando stacca non riesco a capire) il compressore si avverte un rumore metallico e per una frazione di secondo va via l'audio dalla TV. Ho pensato ad un assorbimento anomalo di corrente ma l'ho portato in assistenza, e il tecnico dice che il rumore poteva essere un tubo che sbatte sul compressore e quindi li ha un po' separati ma con i suoi strumenti non ha rilevato alcun assorbimento anomalo di corrente. Potrebbe essere un problema del mio impianto elettrico? O forse, essendo una cosa che non fa sempre non sia riuscito a sentirlo? Cosa posso fare per testare? Il frigo è marchiato Marshall (proprio quella degli amplificatori) ma non ho idea di che marca siano i componenti. Allego un video, il problema lo si nota intorno al secondo 12 https://photos.app.goo.gl/grm5SC6L7VcfC44R9
Alessio Menditto Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Sembra il rumore dei supporti interni del gruppo motore/compressore, che è tenuto in sospensione da molle, e una di queste si è rotta.
UABC80 Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa A me succedeva una cosa simile con un vecchissimo frigo quando interveniva il termostato, che aveva i contatti parecchio usurati. Ma ripeto, si trattava di un'apparecchiatura molto vecchia
eamaxb Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 1 hour ago, Alessio Menditto said: Sembra il rumore dei supporti interni del gruppo motore/compressore, che è tenuto in sospensione da molle, e una di queste si è rotta. Per il rumore può essere, ma per l'audio che va via? 47 minutes ago, UABC80 said: A me succedeva una cosa simile con un vecchissimo frigo quando interveniva il termostato, che aveva i contatti parecchio usurati. Ma ripeto, si trattava di un'apparecchiatura molto vecchia E anche a te andava via l'audio dalla TV? Il mio frigo è nuovo ma potrebbe anche essere stato montato male in partenza
Alessio Menditto Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa In questo momento, eamaxb ha scritto: ma per l'audio che va via? 1 ora fa, eamaxb ha scritto: Cosa posso fare per testare? Siccome suppongo che in una giornata il frigo attacchi e stacchi alcune volte, ti basta stare vicino al tv e sentire se l’audio va via, è un test facilmente ripetibile.
eamaxb Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) 16 minutes ago, Alessio Menditto said: Siccome suppongo che in una giornata il frigo attacchi e stacchi alcune volte, ti basta stare vicino al tv e sentire se l’audio va via, è un test facilmente ripetibile. Intendevo come testare l'impianto elettrico o come testare il frigo. Il fatto che vada via l'audio è un dato assodato, ma vorrei capirne il motivo per poter risolvere Modificato: 16 ore fa da eamaxb
Alessio Menditto Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa 2 ore fa, eamaxb ha scritto: il compressore si avverte un rumore metallico e per una frazione di secondo va via l'audio dalla TV 2 ore fa, eamaxb ha scritto: O forse, essendo una cosa che non fa sempre non sia riuscito a sentirlo? 22 minuti fa, eamaxb ha scritto: Il fatto che vada via l'audio è un dato assodato, ma vorrei capirne il motivo per poter risolvere Io passo, ci sono contraddizioni, dici che lo fa sempre poi che non lo fa sempre. 2 ore fa, eamaxb ha scritto: il tecnico dice che il rumore poteva essere un tubo che sbatte sul compressore e quindi li ha un po' separati ma con i suoi strumenti non ha rilevato alcun assorbimento anomalo di corrente. 24 minuti fa, eamaxb ha scritto: Intendevo come testare l'impianto elettrico o come testare il frigo Il tecnico ha già detto che va bene. Lascio la parola ai colleghi.
eamaxb Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa (modificato) Provo a spiegarmi meglio. Molte volte (ma non sempre) nel momento in cui si attacca (o forse stacca) il compressore avverto un rumore metallico e nel contempo va via l'audio della tv. Questo è il problema che mi ritrovo, non succede tutte le volte in cui il compressore attacca (o forse stacca) ma comunque succede. Il tecnico dice che per lui è tutto a posto e quindi mi chiedo cosa possa fare capitare questo problema. I casi secondo me a questo punto sono due: o il tecnico non è riuscito a cogliere l'attimo esatto, e mi rendo conto che non sia per niente semplice, perché un conto è accorgersene mentre si guarda la TV, un altro conto è stare a guardare il frigo per due ore consecutive senza poter distogliere lo sguardo aspettando che faccia l'anomalia, oppure il problema è il mio impianto elettrico. Vorrei capire cosa posso fare io per capire da dove provenga il problema ed eventualmente risolvere o almeno avere nuovi dati da comunicare al tecnico Modificato: 16 ore fa da eamaxb
Alessio Menditto Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Non c’è correlazione, a parte eventuali poltergeist, tra compressore e audio televisore. Escludendo campi elettromagnetici, rimane uno sbalzo di tensione, ma quello lo puoi misurare tu collegando il frigo ad un apparecchio misuratore di watt da attaccare alla presa (e a questo attaccchi il frigo) in modo da vedere gli assorbimenti. All avvio leggi un assorbimento di 3 o 4 volte in più del normale funzionamento a regime, ma quando si ferma l’assorbimento va a zero immediatamente, non ci devono essere picchi di ampere e watt. E tu l’azzerramento audio ce l’hai non all avvio ma alla fermata. Io sono in buona fede, ma questo è un fenomeno molto strano.
eamaxb Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 22 minutes ago, Alessio Menditto said: Non c’è correlazione, a parte eventuali poltergeist, tra compressore e audio televisore. Escludendo campi elettromagnetici, rimane uno sbalzo di tensione, ma quello lo puoi misurare tu collegando il frigo ad un apparecchio misuratore di watt da attaccare alla presa (e a questo attaccchi il frigo) in modo da vedere gli assorbimenti. All avvio leggi un assorbimento di 3 o 4 volte in più del normale funzionamento a regime, ma quando si ferma l’assorbimento va a zero immediatamente, non ci devono essere picchi di ampere e watt. E tu l’azzerramento audio ce l’hai non all avvio ma alla fermata. Io sono in buona fede, ma questo è un fenomeno molto strano. Potrebbe andare bene un apparecchio del genere per misurare? https://amzn.eu/d/8uwG5e2
eamaxb Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 6 minutes ago, Alessio Menditto said: Certo. Grazie mille, allora ne compro una e faccio qualche prova
ALLUMY Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) Per il discorso dell'audio sono propense proprio a un problema dell'impianto. Da me per esempio squadretta per un attimo l'immagine su tutti i canali della TV in cucina quando accendo/spengo alcuni elettrodomestici. Il mio problema è che ho il cavo d'antenna che gira nei muri della cucina assieme ai cavi di forza (impianto vecchio fatto d'ammiocuggino) e non ho modo di fare altri giri, se non facendo nuove tracce nei muri che vuol dire smontare tutta la cucina, rifare le piastrelle, ripitturare... Me ne sono fatto una ragione, tanto non mi dà poi così fastidio. 😄 Modificato: 15 ore fa da ALLUMY
UABC80 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 1 ora fa, eamaxb ha scritto: E anche a te andava via l'audio dalla TV? A me si "freezava" la TV per qualche istante e si accendeva la luce del ventilatore a soffitto che aveva il modulo per attivarlo col telecomando (che poi alla fine, dai e dai si guastò). Nel mio caso il problema lo dava il termostato che quando era il momento di aprire il contatto tentennava un po' troppo e infatti sostituendolo risolsi. Ma come ho scritto prima il frigo in questione è stravecchio… Credo che siano più "sul pezzo" gli altri consigli
fisica Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 8 ore fa, eamaxb ha scritto: Potrebbe andare bene un apparecchio del genere per misurare? https://amzn.eu/d/8uwG5e2 @eamaxbProbabilmente non ne ricavi nulla, a te servirebbe uno strumento analizzatore di rete capace di rilevare e memorizzare i transienti. Si tratta di strumenti tipo datalogger, oppure oscilloscopi con accoppiatore adeguato. Il disturbo che potresti avere è un transitorio (in picco o in mancanza) di durata breve, si parla di millisecondi grosso modo, ovviamente è una supposizione non avendo dati strumentali. Più l'impianto è "solido", meno il transitorio influisce. Solido significa realizzato con cavi di sezione corretta. La prima prova da fare è verificare ed eventualmente posizionare la televisione su una presa luce anzichè forza (il tuo impianto DEVE essere sdoppiato fino al quadro elettrico, anche se ha decine di anni, a meno che sia stato realizzato da un incosciente), supponendo che il frigo sia sulla linea forza, come dovrebbe. Se il problema permane, la causa può essere legata ad un montante sottodimensionato o molto lungo, che può causare forte caduta di tensione. Tutto ciò nell'ipotesi che il problema sia legato all'impianto elettrico. In alternativa, il problema potrebbe essere il televisore stesso, che non soddisfa le normative EN61000, le quali garantiscono che un dispositivo NON subisca malfunzionamenti a causa di burst (per esempio). Per verificare bisognerebbe ad esempio collegare un diverso televisore alla stessa presa e stesso cavo di antenna, posizionato nella stessa posizione. A questo punto, sai tu se l'impianto elettrico è a norma (cioè dotato di di.co.), quanto lungo è il montante e che sezione ha, se la distribuzione interna alla casa è fatta bene, dove sei collegato, eccetera. Dacci maggiori informazioni e ci si ragiona, tieni conto che anche un magnetotermico o un differenziale difettoso potrebbe causare anomalie.
eamaxb Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 13 hours ago, ALLUMY said: Per il discorso dell'audio sono propense proprio a un problema dell'impianto. Da me per esempio squadretta per un attimo l'immagine su tutti i canali della TV in cucina quando accendo/spengo alcuni elettrodomestici. Il mio problema è che ho il cavo d'antenna che gira nei muri della cucina assieme ai cavi di forza (impianto vecchio fatto d'ammiocuggino) e non ho modo di fare altri giri, se non facendo nuove tracce nei muri che vuol dire smontare tutta la cucina, rifare le piastrelle, ripitturare... Me ne sono fatto una ragione, tanto non mi dà poi così fastidio. 😄 Si, se la soluzione dovesse essere rifare tutto, anch'io me lo terrò così 13 hours ago, UABC80 said: A me si "freezava" la TV per qualche istante e si accendeva la luce del ventilatore a soffitto che aveva il modulo per attivarlo col telecomando (che poi alla fine, dai e dai si guastò). Nel mio caso il problema lo dava il termostato che quando era il momento di aprire il contatto tentennava un po' troppo e infatti sostituendolo risolsi. Ma come ho scritto prima il frigo in questione è stravecchio… Credo che siano più "sul pezzo" gli altri consigli Certo, ma a questo punto chiedo al tecnico di verificare bene anche questo 5 hours ago, fisica said: @eamaxbProbabilmente non ne ricavi nulla, a te servirebbe uno strumento analizzatore di rete capace di rilevare e memorizzare i transienti. Si tratta di strumenti tipo datalogger, oppure oscilloscopi con accoppiatore adeguato. Il disturbo che potresti avere è un transitorio (in picco o in mancanza) di durata breve, si parla di millisecondi grosso modo, ovviamente è una supposizione non avendo dati strumentali. Più l'impianto è "solido", meno il transitorio influisce. Solido significa realizzato con cavi di sezione corretta. La prima prova da fare è verificare ed eventualmente posizionare la televisione su una presa luce anzichè forza (il tuo impianto DEVE essere sdoppiato fino al quadro elettrico, anche se ha decine di anni, a meno che sia stato realizzato da un incosciente), supponendo che il frigo sia sulla linea forza, come dovrebbe. Se il problema permane, la causa può essere legata ad un montante sottodimensionato o molto lungo, che può causare forte caduta di tensione. Tutto ciò nell'ipotesi che il problema sia legato all'impianto elettrico. In alternativa, il problema potrebbe essere il televisore stesso, che non soddisfa le normative EN61000, le quali garantiscono che un dispositivo NON subisca malfunzionamenti a causa di burst (per esempio). Per verificare bisognerebbe ad esempio collegare un diverso televisore alla stessa presa e stesso cavo di antenna, posizionato nella stessa posizione. A questo punto, sai tu se l'impianto elettrico è a norma (cioè dotato di di.co.), quanto lungo è il montante e che sezione ha, se la distribuzione interna alla casa è fatta bene, dove sei collegato, eccetera. Dacci maggiori informazioni e ci si ragiona, tieni conto che anche un magnetotermico o un differenziale difettoso potrebbe causare anomalie. Purtroppo queste informazioni non le ho, ho comprato questa casa 10 anni fa e non ho toccato l'impianto elettrico. Non so neanche se sia sdoppiato (ho un solo magnetotermico che stacca la corrente in tutta la casa). Ora che ci penso il televisore è collegato ad una ciabatta. Potrebbe essere la ciabatta il problema?
fisica Inserita: 53 minuti fa Segnala Inserita: 53 minuti fa (modificato) 22 minuti fa, eamaxb ha scritto: Potrebbe essere la ciabatta il problema? beh, certo non fa del bene. Se hai un solo magnetotermico per tutto, magari sei anche senza differenziale, il rischio che possa dipendere dall'impianto elettrico c'è. magari non c'è nemmeno l'impianto a terra. Prenderei spunto da questo problema per suggerirti di chiamare un serio elettricista e di farti dare un consiglio. Certamente suggerirà di rifare tutto, ma potrebbe anche dire che hai bisogno di pochi ma essenziali interventi (per i quali difficilmente rilascerà la di.co., magari una di.ri.) Questo indipendentemente dall'audio del tv, che a questo punto potrebbe essere solo un sintomo, da ringraziare. Un impianto con un solo magnetotermico risale a ben prima del 1990 oppure è stato accroccato. Ma aspettiamo anche altri pareri, il mio è una idea personale Modificato: 52 minuti fa da fisica
Messaggi consigliati