Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Avendo l'occasione di poter recuperare una vecchia lavasciuga (nello specifico Candy Alise degli anni '80) sono un po' perplesso perché ho paura che smontandola vengano fuori isolamenti in amianto. Nelle lavatrici mai trovato nulla (anche se in realtà mi viene il dubbio che i pattini delle balestre lo contengano) però pensando ad una asciugatrice, che non mi è mai capitata tra le mani, mi immagino possa avere maggiori necessità di isolamento e quindi possa contenere amianto. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Inserita: (modificato)

Secondo le ricerche di gemini AI sì, ci sono state e quindi ne sconsiglia le riparazioni fai da te. Pannelli, cinghie, supporti, guaine dei cavi e altri componenti, dice, contenevano amianto per evitare incendi date le alte temperature di esercizio.

Addirittura, forse vado OT, ha menzionato anche i vecchi phon che potevano soffiare fibre direttamente sulla testa (forse è per quello che sono calvo 😱)

Modificato: da ALLUMY
Antonio S
Inserita:

😄 si sapevo dei phon e infatti mi devo trattenere a malincuore ogni volta che ne vedo nei mercatini uno di quelli vecchi. Anche io ho visto la risposta di gemini però cercavo conferme e magari qualcosa di più specifico. Ad esempio, se dovesse essere presente solo in alcune guarnizioni penso che la cosa sia gestibile, altro discorso se invece si trova in imbottiture isolanti tipo lana

Alessio Menditto
Inserita:

Purtroppo tutti i macchinari di tutti i tipi che hanno degli anni sono a rischio di presenza amianto, anche in posti impensabili, c’è poco da fare.