Vai al contenuto

Presenza amianto in vecchie asciugatrici


Messaggi consigliati

Inserito:

Avendo l'occasione di poter recuperare una vecchia lavasciuga (nello specifico Candy Alise degli anni '80) sono un po' perplesso perché ho paura che smontandola vengano fuori isolamenti in amianto. Nelle lavatrici mai trovato nulla (anche se in realtà mi viene il dubbio che i pattini delle balestre lo contengano) però pensando ad una asciugatrice, che non mi è mai capitata tra le mani, mi immagino possa avere maggiori necessità di isolamento e quindi possa contenere amianto. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Inserita: (modificato)

Secondo le ricerche di gemini AI sì, ci sono state e quindi ne sconsiglia le riparazioni fai da te. Pannelli, cinghie, supporti, guaine dei cavi e altri componenti, dice, contenevano amianto per evitare incendi date le alte temperature di esercizio.

 

Addirittura, forse vado OT, ha menzionato anche i vecchi phon che potevano soffiare fibre direttamente sulla testa (forse è per quello che sono calvo 😱)

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

😄 si sapevo dei phon e infatti mi devo trattenere a malincuore ogni volta che ne vedo nei mercatini uno di quelli vecchi. Anche io ho visto la risposta di gemini però cercavo conferme e magari qualcosa di più specifico. Ad esempio, se dovesse essere presente solo in alcune guarnizioni penso che la cosa sia gestibile, altro discorso se invece si trova in imbottiture isolanti tipo lana

Inserita:

Purtroppo tutti i macchinari di tutti i tipi che hanno degli anni sono a rischio di presenza amianto, anche in posti impensabili, c’è poco da fare.

Inserita: (modificato)

Io però non sopporto i commenti supposti 

 

Secondo le ricerche di gemini AI sì - 🤨🤨🤨

 

Lascia parlare i tecnici che ne hanno smontate a zuffun. Non ho mai trovato amianto in nessuna lavatrice e te lo dice uno che ne ha aperte ... di ogni marca edi ogni epoca. 

 

Le Candy poi, ho fatto dalla Bimatic alle Haier di stamattina, (ti risparmio l'elenco)

 

La lavasciuga aveva la lana di vetro ricoperta con un foglio di alluminio che avvolgeva il condotto di asciugatura per evitare che surriscaldasse troppo.

 

Vai tranquillo,se poi hai trovato quella export con gli 800 giri hai fatto un bel colpo

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Grazie mille Diomede per la risposta molto esaustiva. Purtroppo il mio è stato un tentativo in extremis di ripensarci su...perché lunedì ho visto questo gioiellino sul marciapiede e non l'ho presa per la paura di quanto detto (in realtà sto cominciando anche ad avere seri problemi di spazio a causa delle svariate lavatrici che ho accumulato 😆). Ora mi verrebe la tentazione di andare a vedere se c'è ancora ma temo proprio che ormai sia andata e dovrò tenermi questo rimpianto😭. Mi servirà comunque per un prossimo eventuale ritrovamento

Diomede Corso
Inserita:

La washouse si fa di pochi pezzi che rappresentano qualcosa per te, metterne a mucchi così "tanto per" non ha alcun senso.

 

Io ho fatto più di 500 restauri in 15 anni ma con criterio

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...