Nicorex15 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buonasera a tutti, questo pomeriggio ho tentato di capire come risolvere questo fastidioso errore "H2O" che si presenta dopo aver impostato qualsiasi programma e dopo che la macchina ha caricato acqua fino a lambire la guarnizione dell'oblò. Ricordo che all'avvio di ogni programma la macchina effettuava uno scarico iniziale che ora, da quando è comparso questo errore(sempre dopo il carico dell'acqua), non effettua più. Una volta comparso l'errore, la macchina smette automaticamente di caricare acqua e va automaticamente in pausa. Se premo il pulsante pausa, continua a caricare un altro pò d'acqua ma poi ricompare l'errore e questo accade all'infinito (il programma non va comunque avanti). La macchina ha motore gestito da inverter quindi non si tratta di un errore dato da spazzole consumate o simili, inoltre ho pulito il filtrino di ingresso, controllato i tubi, e dal cassetto detersivi si nota una buona pressione di carico acqua. Quindi l'elettrovalvola la escluderei. A orecchio mi sembra che il pressostato chiuda correttamente e sembra che è la scheda che continua a dare tensione all'elettrovalvola e fare caricare acqua una volta ripremuto il tasto avvio/pausa. Quindi il problema sembra essere la scheda di potenza (non quella di interfaccia) a cui fanno capo tutti i componenti e che gestisce anche il motore. Inoltre per fare scaricare l'acqua residua non c'è stato verso perchè impostando il programma di scarico/centrifuga la macchina gira con l'acqua dentro ma non scarica l'acqua. Anche se la prima volta che l'ho impostato l'ha scaricata tranquillamente. Non saprei proprio cos'altro controllare, anche perchè non so cosa possa c'entrare la pompa di scarico con questo errore, quindi ho pensato che la colpevole fosse proprio la scheda. La macchina ha 6 anni ed è la classica innex a display grande. Spero di essere stato chiaro, attendo vostre risposte o migliori spiegazioni a riguardo. Grazie in anticipo😉
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Controlla il funzionamento delle elettrovalvole , e quello del motorino di scarico . Imposta una centrifuga e vedi se la fa , a vasca vuota , se è prevista dai programmi .
UABC80 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 16 minuti fa, Nicorex15 ha scritto: Ricordo che all'avvio di ogni programma la macchina effettuava uno scarico iniziale 16 minuti fa, Nicorex15 ha scritto: Inoltre per fare scaricare l'acqua residua non c'è stato verso perchè impostando il programma di scarico/centrifuga la macchina gira con l'acqua dentro ma non scarica l'acqua. Non conosco la macchina, ma io una controllatina alla pompa di scarico la darei perché dopo pochi anni di funzionamento (a proposito, quanti anni ha la lavatrice?) hanno tutte il vizio di sboccolarsi e quindi non vanno più
Nicorex15 Inserita: 55 minuti fa Autore Segnala Inserita: 55 minuti fa (modificato) Le elettrovalvole sono sicuro che funzionano perchè l'acqua viene caricata a pressione regolare ma ripeto, non appena arriva alla guarnizione va in pausa mostrando l'errore. Questo accade sempre allo stesso punto del caricamento dell'acqua. Riguardo la pompa, non capisco cosa c'entri questo errore con lo scarico. Comunque proverò a fare un programma di scarico con centrifuga e vedere che succede. Inoltre come già detto prima, la macchina ha solo 6 anni. Modificato: 54 minuti fa da Nicorex15
UABC80 Inserita: 42 minuti fa Segnala Inserita: 42 minuti fa 7 minuti fa, Nicorex15 ha scritto: come già detto prima, la macchina ha solo 6 anni. Pardon, non avevo letto 8 minuti fa, Nicorex15 ha scritto: Riguardo la pompa, non capisco cosa c'entri questo errore con lo scarico. Se la pompa di scarico non scarica, si controlla prima quella (quelle bestiacce si guastano dopo pochissimi anni), poi si va a ritroso verso la scheda. Fai anche le prove consigliate da Stefano, servono per fare capire meglio a noi, che non siamo davanti alla lavatrice, dove potrebbe essere il guasto
Messaggi consigliati