Vai al contenuto

richiesta consiglio su prolungamento sintonia vecchio ricevitore FM

Messaggi consigliati

Inserito:

Vecchio ricevitore Mivar valvolare " senza numeri di modello"buttato da qualc'uno nella spazzatura . Ho rimesso in funzione la sezione alimentarice e querlla a BF che erano guaste . L'apparecchio funziona bene, siccome nella sintonizzazione delle emittenti ho notato che verso l'alto arriva fino a 104 Mhz. vorrei poter arrivare ai 108

Post la scheda di sintonizzazione e chiedo se la sostituzione della bobina in rame, ovviamente con eventuale regolazione nuclei delle restanti possa contribuire all'estensione scala.

Grazie

IMG_20260119_185131.jpg

Inserita: (modificato)

Devi abbassare la capacità minima del condensatore variabile dell'oscillatore.
Prova a metterci in serie un condensatore da 22 o 47 pF

Modificato: da patatino59
Inserita:
47 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Però va fatto su entrambe le sezioni, perchè una sintonizza la'mplificatore di antenna, mentre l'altra sintonizza l'oscillatore locale, spostato di 10,7MHz ovvero della media frequenza.

Inserita:
6 ore fa, patatino59 ha scritto:

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Però va fatto su entrambe le sezioni

OK grazie vi farò sapere! Buna giornata

Inserita:
Il 20/01/2026 alle 08:22 , Livio Orsini ha scritto:

Il 20/01/2026 alle 07:32 , patatino59 ha scritto:

Devi abbassare la capacità minima del condensatore

Salve amici Dopo aver sperimentat con condesnsatori   da 47PF ed a scalare sino 5PF" su enrambe le sezioni" senza risultati apprezabili, notato che la miglior sintonizzazzione non "soddisfacente"si otteneva con valori bassi, Sono passato, " in oro vece"all'utlizzo di due compensatori da 15 PF potendo cosi arrivare ad una regolazione piu precisa. Qui sotto le verifiche:

Se sintonizzo l'emittente di Radio Maria che è sui 108Mhz la lancetta del ricevitore in modifica è posizionata su 104,... "Fondo scala" vado a ritroso e mi accorgo che con lancetta posizionata sugli 88mhz ricevo l'emittente che trasmette sui 96Mhz

Con questa modofoca la banda si restringe di ben 16 Mhz. 

Le emittenti si odono bene.