BBropese Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Buongiorno a tutti e ben ritrovati. Sto cambiando destinazione d'uso da ufficio ad appartamento. A breve mi installeranno la cucina, quindi ho fatto predisporre scarichi nuovi, ho fatto tirare tubo corrugato per lavatrice in bagno, lavastoviglie, forno, cappa e frigo in cucina e anche per il piano induzione. Tutte linee indipendenti che arrivano nella scatola di derivazione sotto il quadro principale che è ad un paio di metri dalla cucina e a 5 dal bagno. Quello che ho già fatto è tirare la linea da 2,5mmq verso la lavatrice collegandola sotto la linea da 16A. Se avessi spazio in quadro avrei azzardato ad arrangiarmi ma, come si vede dalla foto, mi manca spazio per aggiungere un MT dedicato per l'induzione, pensavo da 20A (anche se qualcuno mi ha detto che basta 16A).... ho già tirato la linea da 4mmq. Domanda, premesso che momentaneamente rimarrò con i 3KW ma sono intenzionato a passare ai 4.5KW a breve.... Guardando il quadro, se perdendo selettività, uno dei DIFF lo mettessi a valle del MT da 25A generale e ne togliessi uno dei DIFF, guadagnerei 2 moduli dove potrei aggiungere un MT da 20A per l'induzione. Mi consigliavano addiritture un MT+DIFF tipo A per il piano ad induz. Dovrei prevedere altro? Il potere di interruzione generale da 4500 è sufficiente? Vorrei spendere il meno possibile oggi... un domani magari si vedrà... Grazie Rossano Consigli?
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa mai togliere differenziali! piuttosto investi un pochino e metti gli MTD da un modulo. se tiri le linee dirette fino al quadro e poi non le dividi è un lavoro a metà, oltretutto di imporrebbe di usare interruttori bipolari in ogni elettrodomestico senza spina accessibile. la potenza e l'automatico del piano induzione vanno scelte in base alle abitudini di cottura più che altro, il C20/25 con una linea da 4mmq ti lascia margini di manovra, ma puoi anche prendere un piano limitato a 2900W e usare una spina normale anche.
Microchip1967 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 4 ore fa, BBropese ha scritto: Sto cambiando destinazione d'uso da ufficio ad appartamento. A breve mi installeranno la cucina, quindi ho fatto predisporre scarichi nuovi, ho fatto tirare tubo corrugato per lavatrice in bagno, lavastoviglie, forno, cappa e frigo in cucina e anche per il piano induzione. Potevi benissimo, a questo punto, fare un sottoquadro in cucina con tutti i relativi parziali. Quei differenziali andrebbero sostituiti con nuovi dispositivi idonei agli elettrodomestici (soprattutto se sui relativi manuali d'istruzione sono previsti del tipo A o tipo F) Ormai il dimensionamento minimo sugli impianti domestici parte da 6kW Occhio durante l'installazione della cucina a come vengono fatte le connessioni (ho visto giunte a nastro o il classico "grappolo" di multiple) Non entro nel merito della relativa DDC, visto che hai un cambiamento di destinazione dei locali..
Messaggi consigliati