Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a voi, premetto che nella funziona " Cerca " ho trovato sopratutto problemi di " NON APERTURA PORTA " . Il mio caso invece riguarda l'invio degli impulsi 12V in maniera ciclica (1 al secondo circa ) inviati alla elettroserratura. Come scritto in oggetto ho un impianto 2 VOICE 1083 con Video Citofoni 1750. Questo problema ni appare a random a distanza di giorno. L'impianto video funziona bene, suona, risponde e apre il cancello. Dopo un po di ore oppure il giorno dopo trovo il cancello pedonale aperto e sento gli impulsi alla elettroserratura. La cosa che ho fatto per adesso e scollegare la serratura (ho paura che si guasti qualcosa nell'impianto) per poi ricollegarla dopo qualche ora e voilà il problema è sparito. Per poi tronare il giorno dopo.....Ho pensato di avere i tasti apriporta incastrati ma li ho provati una per volta (3 unità) ma mi sembra tutto regolare. Ho provato anche a scollegare il pulsante dell'apertura manuale ma nulla. L'impianto è installato da tre anni e non ho mai avuto problemi. Adesso potrebbe essere una coincidenza ma il problema è uscito fuori dopo tre giorni di pioggia continua ed ho anche pensato a qualche corto circuito che fà scattare la serratura ma a quel punto resterebbe sempre eccitata la bobina invece qui è un invio ciclico regolare di impulsi. Che ne pensate ? Se avessi l'acqua nel posto esterno non funzionava più nulla giusto ? Spero di solllevare un problema già noto e non sconosciuto.....Ringrazio in anticipo chi mi potrà illuminare......

Grazie

Saluti

Veneziano

Roberto Garoscio
Inserita:
9 ore fa, veneziano ha scritto:

Se avessi l'acqua nel posto esterno non funzionava più nulla giusto ?

Non è detto, potrebbe esserci dell’ossido solo nel circuito di apertura, che posto esterno è montato?

Inserita:

Bng Roberto, scusa per la tardiva risposta ma un problema alla lavatrice mi ha spostato la priorità (almeno quella l'ho risolta...). 

Il posto esterno è il 1083/48. In onesta non l'ho ancora aperto ma sicuramente farò questa verifica. La tua indicazione se non ho capito male è che questa ossidazione unita forse all'umidità (in effetti questo spiegherebbe perchè questo fenomeno appare a random...) mi chiude il circuito e apre il cancello ?

Spero al massimo domani di smontare il posto esterno e ti aggiorno.

Pensa che ho provato a chiamare Urmet ma mi hanno liquidato dicendo " ....faccia un reset....." che ne pensi ?.

Volevo chiederti un altra cosa: Un tuttologo vicino passando mi ha detto che potrebbe dipendere dall'elettroserratura vecchia (in effetti 20 anni e più li ha ma è una CISA) che disturba il citofono.......Che ne pensi ?

Grazie per il supporto

Veneziano

Roberto Garoscio
Inserita:
15 ore fa, veneziano ha scritto:

Un tuttologo vicino passando mi ha detto che potrebbe dipendere dall'elettroserratura vecchia (in effetti 20 anni e più li ha ma è una CISA) che disturba il citofono.......Che ne pensi ?

Impossibile!

15 ore fa, veneziano ha scritto:

Pensa che ho provato a chiamare Urmet ma mi hanno liquidato dicendo " ....faccia un reset....." che ne pensi ?.

Non serve.

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Il 1083/48 è protetto dall’acqua e dall’umidità, è molto importante che tutti i fori sul retro del modulo siano chiusi con gli appositi gommini e anche dove alloggia il morsetto dei collegamenti sia chiuso dal relativo coperchio.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Buongiorno Roberto, oggi fatto un po di prove approfittando che non piove piu e che è abbastanza asciutto.

Ho ricollegato la serratura e come altre volte non da problemi. Tramite il citofono apre tutto ok. Ho lasciato scollegato il pulsante esterno e con l'occasione ho fatto delle prove.

Volevo capire se il problema potesse essere causato dal pulsante (Gewiss stagno originale) e quindi ho dato degli impulsi di apertura facendo toccare i fili.

Tutto ok

Ho fatto questo per capire se era il pulsante che rimaneva incollato ma tenendo i fili uniti la serratura apre ed ovviamente la bobina resta eccitata e non cambia lo stato.

Invece il fenomeno che si ripresenta a random sono degli impulsi regolari della 12V (ho simulato la cosa facendo toccare e staccare i fili) che devono per forza provenire dal posto esterno.

Ma può un componente elettronico funzionare cosi ? Cosa potrebbe innescare un comportamento simile ?

Sono il primo utente Urmet con questo problema ??😲😭

Adesso ho lasciato collegata la serratura senza il pulsante esterno e tutto tace......

Attendo lumi

Grazie in anticipo.....

Veneziano

Inserita:
8 ore fa, veneziano ha scritto:

Ma può un componente elettronico funzionare cosi ? Cosa potrebbe innescare un comportamento simile ?

Personalmente non mi è mai capitato, mi informo se è cosa nota.

Il tasto di apertura se non sbaglio già all’inizio lo avevi scollegato ma il problema persisteva.

Purtroppo i guasti random non sono facili da risolvere, nel caso ti capita di assistere al momento che il guasto si presenta, prova a scollegare dall’alimentatore il montante che va ai vari videocitofoni, se smette il problema è da ricercare tra gli utenti, se invece continua è sicuramente sul posto esterno.

Inserita:

Ok faro come dici. Per ora 24 ore dopo ricollegato tutto tace....

Ci aggiorniamo

Grazie

Veneziano

veneziano
Inserita:

Bns stamattina vado per uscire, apro il cancello con la chiave (il pulsante è ancora scollegato), eravamo a 36 ore di non problemi......

Quando il cancello si richiude dietro di me, e dai che ricomincia l'impulso di apertura ciclico......

Stacco la serratura e vado a lavoro.

Ritorno alle 14 riattacco la serratura tutto funziona. Ho aperto il posto esterno (dentro tutto secco come il deserto) stacco e riattacco i fili del posto esterno, ne approfitto per salvare la configurazione sul tablet (non l'avevo fatta quando lo installato) poi per uscire dalla programmazione l'ho riscaricata sul posto esterno.

Ho ricollegato il pulsante (tanto il problema non è li) e adesso sta funzionando tutto regolarmente.

Mi preparo a sostituire il posto esterno ?

Grazie

Veneziano

veneziano
Inserita:

ehmmmm posto esterno 1083/48  circa 600 @ euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  !!!!!!!

Roberto Garoscio
Inserita:
Il 31/01/2026 alle 00:02 , Roberto Garoscio ha scritto:

nel caso ti capita di assistere al momento che il guasto si presenta, prova a scollegare dall’alimentatore il montante che va ai vari videocitofoni, se smette il problema è da ricercare tra gli utenti, se invece continua è sicuramente sul posto esterno.

Questo non l’hai potuto provare?