jack-vc09 Inserita: giovedì alle 09:27 Segnala Inserita: giovedì alle 09:27 Il 20/01/2026 alle 13:45 , jack-vc09 ha scritto: I cavi da controllare sono quelli del morsetto se, dalla foto mi sembrano dei cavi da 1,5mm2 non quello di urmet. Se il problema è abbastanza frequente puoi provare anche con un cavo volante; per l’elettroserratura va bene anche un normalissimo cavo da 0,5mm2 Concordo con Roberto, infatti la prova del cavo l'ho già suggerita inizialmente. Difficile dire che sia il posto esterno, purtroppo bisogna andare ad esclusione
cherubino1970 Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa Il 28/01/2026 alle 23:03 , Roberto Garoscio ha scritto: In questo caso potrebbe essere causa del cavo con un’interruzione su un conduttore, per verificarlo o lo cambi o ne metti uno esterno provvisorio. Verifica anche come ti ho detto se il led che indica la porta aperta si accende sempre. Oggi ho avuto modo di provare nuovamente l'apriporta. Rispetto ad una settimana fa l'elettroserratura si apre sempre (che strano!!), ma in ogni caso confermo che ad ogni apertura il led che indica la porta aperta si accende sempre.
Roberto Garoscio Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 2 ore fa, cherubino1970 ha scritto: confermo che ad ogni apertura il led che indica la porta aperta si accende sempre. Questo conferma che il posto esterno riceve correttamente il comando di apertura, bisogna però accerttare se si accende anche quando non si apre la serratura.
cherubino1970 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Questo conferma che il posto esterno riceve correttamente il comando di apertura, bisogna però accerttare se si accende anche quando non si apre la serratura. Purtroppo quando non si apre la serratura non mi è capitato di poter controllare il led se si accende o meno!!! Ma credo, grazie all'aiuto del Forum, di essere vicino alla conclusione: quando qualche giorno fa mi hai scritto "Stiamo parlando di una porta con il riscontro e i contatti di collegamento su porta e telaio o di un cancello con il cavo di collegamento esterno che flette ad ogni apertura?" non avevo ben compreso l'importanza della domanda, infatti, visto che quando non scatta l'elettroserratura non lo fa nè tramite il posto esterno Urmet 1083/48 nè tramite le tastiere CAME installate che agiscono anche sull'elettroserratura dando un 'impulso che però viene dalla scheda del motore (e non dal videocitofono!!), ne deduco che il problema sarà quasi certamente nel tratto di cavo che passa dentro il telaio del cancello e che ha un pezzo esposto al sole e soggetto a flessione ad ogni apertura del cancelletto. Tra l'altro (vedi foto che allego non l'ho visto in buone condizioni estetiche....... Per cui il prossimo fine settimana provvederò a sostituire quel tratto di cavo che va dall'elettroserratura alla cassetta di derivazione (dove appunto si unisce con il cavo che proviene dall'Urmet 1083/48 e l'altro che arriva dalle Tastiere CAME. Si accettano suggerimenti sul tipo di cavo da utilizzare. Grazie
Roberto Garoscio Inserita: 58 minuti fa Segnala Inserita: 58 minuti fa Ok, il guasto è lì, il cavo è rotto propio nel punto dove entra nel cancello. Il tipo di cavo conta poco, il problema è il punto di ingresso nel cancello, quando apre sicuramente il cavo subisce un piegamento troppo accentuato, dovresti secondo me spostare il punto più distante e più alto o più basso rispetto al foro di uscita dal muro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora