tempoperso Inserito: 20 gennaio Segnala Inserito: 20 gennaio Buongiorno, sono alle prese con un vecchio modello che però funziona quasi perfettamente. La lavatrice fa rumore in centrifuga è naturalmente si tratta del cuscinetto o dei cuscinetti (non avendo trovato sul web alcun informazione su questi tipi di lavatrici non so quanti ne monta). Praticamente ho smontato fin dove ho potuto tutta la vasca in acciaio inox, dopo aver tolto la puleggia, ho battuto sul perno (protetto dal suo dado e da un pezzo di legno) cercando di far distaccare il cestello dalla vasca, per poi poter estrarre il cuscinetto esterno. Ma mi sono accorto che il cestello non va oltre un determinato punto in quanto tocca con la vasca. Alchè, sono rimasto con il perno che rimane 2 cm fuori dalla vasca e la lavatrice quasi tutta smontata. Chiedo a qualcuno più esperto, quali operazioni corrette devo effettuare per poter sostituire il/i cuscinetto/i? Inoltre, un altro difetto che ho riscontrato ultimamente, sembra che ai primi cicli di lavaggio, con la funzione temperatura a 90°, l'acqua non si riscaldi a dovere e che il timer raramente (dico può capitare raramente) non vada avanti tra l'uno e il tre. E se non chiedo troppo, avendo smontato praticamente quasi tutta la lavatrice, oltre alla resistenza quali altre parti è conveniente sostituire visto l'età dell'elettrodomestico?
Stefano Dalmo Inserita: 20 gennaio Segnala Inserita: 20 gennaio Posta qualche foto di dove sei arrivato
Stefano Dalmo Inserita: 20 gennaio Segnala Inserita: 20 gennaio E quando li togli così i cuscinetti 😱 devi tirare fuori la vasca dal mobile , poi tirare via il cestello e dopo non mazzetta e paletto tondo cacciare i due cuscinetti e il paraacqua .
Stefano Dalmo Inserita: 20 gennaio Segnala Inserita: 20 gennaio (modificato) Devi farti spazio smontando il programmatore e tutto il corpo comandi , compreso i cablaggi . Appenderlo da un lato , Altrimenti rompi tutto e tirare la vasca dall’alto, Modificato: 20 gennaio da Stefano Dalmo
Diomede Corso Inserita: 20 gennaio Segnala Inserita: 20 gennaio Bisogna svascare! C'è ampia antologia su questo forum (opera mia). Ma poi fare i cuscinetti ad una mano-d'acciaio con mazzetta e legnetto? Auguri....
tempoperso Inserita: lunedì alle 08:08 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 08:08 Ho tirato fuori dal vano lavatrice la vasca e dopo aver separato la parte posteriore ho tolto il cuscinetto esterno. Sul lato interno c'è una guarnizione e sotto di essa ci dovrebbe essere l'altro cuscinetto. Confermate?
Ciccio 27 Inserita: lunedì alle 11:39 Segnala Inserita: lunedì alle 11:39 Di solito il paraacqua si estrae facendo leva con un pappagallo, oppure un giravite a taglio.
Ciccio 27 Inserita: lunedì alle 11:42 Segnala Inserita: lunedì alle 11:42 Mi sa che anche il timer vada cambiato. 🤷🏻♂️
michpao Inserita: lunedì alle 13:15 Segnala Inserita: lunedì alle 13:15 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Mi sa che anche il timer vada cambiato. 🤷🏻♂️ Perché??
tempoperso Inserita: lunedì alle 15:02 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 15:02 Non riesco a capire come togliere questo paraolio, è sigillato. Devo battere come ha detto Diomede con mazzetta e legnetto per rimuovere contemporaneamente cuscinetto e paraolio?
Ciccio 27 Inserita: lunedì alle 15:15 Segnala Inserita: lunedì alle 15:15 Di solito c'è spazio tra i due pezzi per fare leva. 1 ora fa, michpao ha scritto: Perché?? Per quello che diceva all'inizio.
Stefano Dalmo Inserita: lunedì alle 17:08 Segnala Inserita: lunedì alle 17:08 (modificato) Ma che legnetto , ci vuole la mazzetta e un ferro tondo pieno , 15 /20 mm e devi colpire in circolo il cuscinetto dall’interno verso esterno così da cacciare entrambi , cuscinetto e paraolio . E non ti preoccupare , non si fa male ! altrimenti non lo cacci Modificato: lunedì alle 17:08 da Stefano Dalmo
tempoperso Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa OK! Sono riuscito a togliere il cuscinetto con il paraolio. Sto disincrostando con dell'aceto la dove è possibile. Adesso vorrei sapere, come avevo domandato in apertura di discussione, una volta che sostituisco i cuscinetti e la resistenza quali altri pezzi mi conviene sostituire, per avere una lavatrice quasi nuova che mi duri altri 30 anni? Ad esempio, ci sono 2 termostati fissati alla vasca bisogna testarli, e come? Quale tipo di sigillante devo utilizzare per riattaccare alla vasca: il tubo che va al pressostato e la guarnizione del termostato? Quale tipo di grasso per il cuscinetto, devo procurarmi?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora