Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché ho un appartamento del 2024 tutto elettrico, quindi con PDC.

Inoltre, c'è un FV da 4,6 kWp e ricarico una macchina E-hybrid dopo la mezzanotte.

In queste settimane più fredde rispetto agli scorsi anni, è capitato più volte che nelle ore 18:00-20:00 "saltasse" il contatore da 6 kw di E-distribuzione per superamento della potenza (il display dice del 40%), quando cuciniamo e facciamo il bagno.

Vedendo i consumi kWh quartorari (non ho il dato di picco di potenza), anche in questa fascia non ho mai consumi prolungati per più di 15' e, al di fuori della fascia oraria 18:00-20:00, sono sempre ampiamente sotto soglia (3-4 kW massimo).

Quando salta, non "salta" mai l'interruttore principale del quadro, né i 2 sotto né quelli che poi vanno ai vari elettrodomestici.
Dato che mi pare più un problema contrattuale e non che l'impianto non "regga", volevo sapere se è possibile aumentare la potenza contrattuale a 7-8 kw (sempre che E-distribuzione me lo conceda in monofase), senza dover apportare modifiche all'impianto.

La distanza dal contatore al quadro in casa è di circa 60 m e la sezione del cavo è da 10 mmq.

L'interruttore generale (passatemi il termine perché non so se è magnetotermico, differenziale, ...) è a 32 A, poi ne ha sotto 2 da 25 A.

Portando a 7-8 kw, non andrei più in superamento contrattuale, ma mi staccherebbe quello da 32 A? Oppure, dato che l'assorbimento oltre soglia non dura molto, il 32 A tollererebbe?

Fatemi sapere se vi servono altri dati (posso fare le foto al contatore e al quadro, oltre allo schema dell'impianto).

Grazie

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...