Cydella Inserito: ieri dalle 12:08 Segnala Inserito: ieri dalle 12:08 Buongiorno a tutti, vi scrivo perché ho un appartamento del 2024 tutto elettrico, quindi con PDC. Inoltre, c'è un FV da 4,6 kWp e ricarico una macchina E-hybrid dopo la mezzanotte. In queste settimane più fredde rispetto agli scorsi anni, è capitato più volte che nelle ore 18:00-20:00 "saltasse" il contatore da 6 kw di E-distribuzione per superamento della potenza (il display dice del 40%), quando cuciniamo e facciamo il bagno. Vedendo i consumi kWh quartorari (non ho il dato di picco di potenza), anche in questa fascia non ho mai consumi prolungati per più di 15' e, al di fuori della fascia oraria 18:00-20:00, sono sempre ampiamente sotto soglia (3-4 kW massimo). Quando salta, non "salta" mai l'interruttore principale del quadro, né i 2 sotto né quelli che poi vanno ai vari elettrodomestici. Dato che mi pare più un problema contrattuale e non che l'impianto non "regga", volevo sapere se è possibile aumentare la potenza contrattuale a 7-8 kw (sempre che E-distribuzione me lo conceda in monofase), senza dover apportare modifiche all'impianto. La distanza dal contatore al quadro in casa è di circa 60 m e la sezione del cavo è da 10 mmq. L'interruttore generale (passatemi il termine perché non so se è magnetotermico, differenziale, ...) è a 32 A, poi ne ha sotto 2 da 25 A. Portando a 7-8 kw, non andrei più in superamento contrattuale, ma mi staccherebbe quello da 32 A? Oppure, dato che l'assorbimento oltre soglia non dura molto, il 32 A tollererebbe? Fatemi sapere se vi servono altri dati (posso fare le foto al contatore e al quadro, oltre allo schema dell'impianto). Grazie
reka Inserita: ieri dalle 13:45 Segnala Inserita: ieri dalle 13:45 attualmente se fai scattare il contatore vuol dire che superi gli 8kW (per qualche istante) o che rimani oltre i 7 per ore. Penso che sia il primo caso, andrebbe verificato meglio. il C32 porta senza problemi oltre 7,5kW ma potrebbe reggere anche i picchi oltre 8. in ogni caso con un 10mmq puoi sempre passare ad un C40. fossi in te cercherei di capire perchè salta (immagino che il mancato apporto delle batterie faccia prelevare tutto dal contatore) per capire se serve l'aumento e con che modifiche. tieni presente che il passaggio a trifase non sarebbe poi complicatissimo
Cydella Inserita: ieri dalle 14:15 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:15 1 minuto fa, reka ha scritto: attualmente se fai scattare il contatore vuol dire che superi gli 8kW (per qualche istante) o che rimani oltre i 7 per ore. Penso che sia il primo caso, andrebbe verificato meglio. il C32 porta senza problemi oltre 7,5kW ma potrebbe reggere anche i picchi oltre 8. in ogni caso con un 10mmq puoi sempre passare ad un C40. fossi in te cercherei di capire perchè salta (immagino che il mancato apporto delle batterie faccia prelevare tutto dal contatore) per capire se serve l'aumento e con che modifiche. tieni presente che il passaggio a trifase non sarebbe poi complicatissimo Come base dati, ho i kWh per ogni quarto d'ora del giorno Ho stimato la P max del singolo quarto d'ora facendo kWh * 4. Per avere una tabella oraria "gestibile", ho calcolato in maniera cautelativa la P max della singola ora (tabella sopra) come max delle P dei 4 quarti d'ora in ogni ora. Con questi dati, da inizio 2026 3 stacchi per supero P sempre nell'ora dalle 18:00. Pertanto, direi che è una questione di picchi (rampa induzione e PDC) quando cuciniamo e facciamo il bagno. Se passo da 32 a 40, a cascata devo modificare tutti gli altri interruttori? In sintesi, con questi consumi è un azzardo lasciare l'impianto così come è e chiedere di aumentare a 7 kW? Per passare da 6 kw a 8 kw, l'elettricista mi ha chiesto 2.000€, quindi non oso immaginare per passare al trifase.
reka Inserita: ieri dalle 15:35 Segnala Inserita: ieri dalle 15:35 perchè ti chiede 2000 euro di preciso? hai un capitolato? perchè in teoria con un 10mmq e C32 in partenza potresti non cambiare nulla e aspettare per capire se scatta lui con i 7kW di contratto invece del contatore. l'acqua calda con che tipo di accumulo è fatta?
click0 Inserita: ieri dalle 15:44 Segnala Inserita: ieri dalle 15:44 come prima cosa vedi se ti danno i 7kw...
Cydella Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 17 ore fa, reka ha scritto: perchè ti chiede 2000 euro di preciso? hai un capitolato? perchè in teoria con un 10mmq e C32 in partenza potresti non cambiare nulla e aspettare per capire se scatta lui con i 7kW di contratto invece del contatore. l'acqua calda con che tipo di accumulo è fatta? Non ho approfondito, ma mi dice che deve far rifare il "progetto" dell'impianto a un ingegnere, cambiare il filo dal contatore al quadro (a me pare che 10 mmq vada già bene), in più cambiare qualche magneto. Quasi quasi, mi pare un modo per invogliarmi a non fare niente e lui per pararsi un po' le chiappe. Comunque, sono anche io dell'idea di portare a 7 kw (se me li danno) e vedere se il C32 tiene, dato che il consumo oltre non è mai continuativo. Modificato: 9 ore fa da Cydella
reka Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa la dichiarazione attuale è per 6kW? perchè se già era stato fatto fare ad un ingegnere magari è già per una potenza superiore. comunque aumentare a 7 senza toccare nulla è la cosa migliore, se il 32 regge non credo ci siano problemi nel quadro in casa visto che non hai magnetotermici che scattano.
mrgianfranco Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 13 minuti fa, Cydella ha scritto: deve far rifare il "progetto" dell'impianto a un ingegnere Dopo i 6 Kw va fatto il progetto da un professionista abilitato e poi non è sicuro che ti vengano concessi 7 kw in monofase quindi la sostituzione della tratta contatore-quadro elettrico potrebbe non riferirsi alla sezione ma bensì a un passaggio obbligatorio a un sistema trifase!
Cydella Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 6 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Dopo i 6 Kw va fatto il progetto da un professionista abilitato e poi non è sicuro che ti vengano concessi 7 kw in monofase quindi la sostituzione della tratta contatore-quadro elettrico potrebbe non riferirsi alla sezione ma bensì a un passaggio obbligatorio a un sistema trifase! Qui da noi, so che hanno concesso sia 8 kw sia 10 kw in monofase. Per il passaggio al trifase, l'elettricista mi ha detto che è come rifare mezzo impianto, con relativi costi. Pertanto, il trifase non l'ho minimamente preso in considerazione.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora