Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho le tre fasi a 400V e uno strumento che mi rileva il seno ciclico delle fasi R S T e vedo quando sono in senso orario

E fin qui tutto bene

Il problema e' che non riesco a capire come fare a capire come collegare i fili alla morsettiera del motore per farlo ruotare in un certo modo alla prima botta... 

Cioe' ho un macchinario che non può girare a contrario senno' si svitano dei pezzi e si allentano dei pezzi...come si fa per essere sicuri al 100 % che il motore girera' nel senso voluto? 

Ho cercato su internet pare che ho letto che con uno strumento si collegano i puntali alla morsettiera del motore e si fa girare a mano l'albero motore e lo strumento dice il senso del motore e quindi come vanno collegati i cavi

Mi potete spiegare? 

Si puo' usare un tester per capire come vanno collegate le fasi? 

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, pedersen ha scritto:

come si fa per essere sicuri al 100 % che il motore girera' nel senso voluto? 

Senza collegare e senza avviare un motore, non saprai mai da che parte gira.

con uno strumento si collegano i puntali alla morsettiera del motore e si fa girare a mano l'albero motore

Su internet lavano gli attrezzi arrugginiti  con la CocaCola, fanno le ciabatte con il polistirolo ed hanno lo strumento per vedere come girano i motori...

Si puo' usare un tester per capire come vanno collegate le fasi?

No di certo, con un tester rilevi solo una tensione, una resistenza o una corrente, che non servono a nulla nel tuo caso.

Inserita:

Per Convenzione o Normativa che sia, collegando la fase R al morsetto U. La fase S al morsetto V e la fase T al morsetto W il motore dovrebbe girare in senso orario.