pedersen Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Ho le tre fasi a 400V e uno strumento che mi rileva il seno ciclico delle fasi R S T e vedo quando sono in senso orario E fin qui tutto bene Il problema e' che non riesco a capire come fare a capire come collegare i fili alla morsettiera del motore per farlo ruotare in un certo modo alla prima botta... Cioe' ho un macchinario che non può girare a contrario senno' si svitano dei pezzi e si allentano dei pezzi...come si fa per essere sicuri al 100 % che il motore girera' nel senso voluto? Ho cercato su internet pare che ho letto che con uno strumento si collegano i puntali alla morsettiera del motore e si fa girare a mano l'albero motore e lo strumento dice il senso del motore e quindi come vanno collegati i cavi Mi potete spiegare? Si puo' usare un tester per capire come vanno collegate le fasi?
Maurizio Colombi Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 6 ore fa, pedersen ha scritto: come si fa per essere sicuri al 100 % che il motore girera' nel senso voluto? Senza collegare e senza avviare un motore, non saprai mai da che parte gira. 6 ore fa, pedersen ha scritto: con uno strumento si collegano i puntali alla morsettiera del motore e si fa girare a mano l'albero motore Su internet lavano gli attrezzi arrugginiti con la CocaCola, fanno le ciabatte con il polistirolo ed hanno lo strumento per vedere come girano i motori... 6 ore fa, pedersen ha scritto: Si puo' usare un tester per capire come vanno collegate le fasi? No di certo, con un tester rilevi solo una tensione, una resistenza o una corrente, che non servono a nulla nel tuo caso.
Adolfo62 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Per Convenzione o Normativa che sia, collegando la fase R al morsetto U. La fase S al morsetto V e la fase T al morsetto W il motore dovrebbe girare in senso orario.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 8 ore fa, pedersen ha scritto: Cioe' ho un macchinario che non può girare a contrario senno' si svitano dei pezzi e si allentano dei pezzi...come si fa per essere sicuri al 100 % che il motore girera' nel senso voluto? Senza verificarlo in pratica, come ha già scritto Maurizio Colombi, non puoi avere la certezza del senso di rotazione. Nel caso in cui il macchinario, azionato dal motore, debba tassativamente ruotare in un senso ben preciso, l'unico modo certo per verificarlo è provare il senso di rotazione con motore scollegato meccanicamente dalla macchina. Lascia perdere gli strumenti mirabolanti reclamizzati su internet e youtube.
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 34 minuti fa, Adolfo62 ha scritto: collegando la fase R al morsetto U. La fase S al morsetto V e la fase T al morsetto W il motore dovrebbe girare in senso orario. Ne sei pienamente sicuro?
reka Inserita: 50 minuti fa Segnala Inserita: 50 minuti fa in linea teorica usare il motore come alternatore potrebbe funzionare, ma credo che ai morsetti vada collegato un analizzatore come minimo, diciamo che se non puoi nemmeno dare un colpetto per provare l'unica è scollegare il motore dalla trasmissione
rguaresc Inserita: 38 minuti fa Segnala Inserita: 38 minuti fa Per Convenzione o Normativa che sia, collegando la fase R al morsetto U. La fase S al morsetto V e la fase T al morsetto W il motore dovrebbe girare in senso orario E' il caso di ricordare che la norma si applica stando dall parte dll'albero e non dalla parte della ventola norma 60034.8
Livio Orsini Inserita: 10 minuti fa Segnala Inserita: 10 minuti fa 26 minuti fa, rguaresc ha scritto: il motore dovrebbe girare in senso orario È quel dovrebbe che rende tutto aleatorio! Se il senso di rotazione corretto è una condizione per non danneggiare il macchinario, a mio giudizio, non è il caso di basarsi sulla consuetudine.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora