Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho le tre fasi a 400V e uno strumento che mi rileva il seno ciclico delle fasi R S T e vedo quando sono in senso orario

E fin qui tutto bene

Il problema e' che non riesco a capire come fare a capire come collegare i fili alla morsettiera del motore per farlo ruotare in un certo modo alla prima botta... 

Cioe' ho un macchinario che non può girare a contrario senno' si svitano dei pezzi e si allentano dei pezzi...come si fa per essere sicuri al 100 % che il motore girera' nel senso voluto? 

Ho cercato su internet pare che ho letto che con uno strumento si collegano i puntali alla morsettiera del motore e si fa girare a mano l'albero motore e lo strumento dice il senso del motore e quindi come vanno collegati i cavi

Mi potete spiegare? 

Si puo' usare un tester per capire come vanno collegate le fasi? 

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, pedersen ha scritto:

come si fa per essere sicuri al 100 % che il motore girera' nel senso voluto? 

Senza collegare e senza avviare un motore, non saprai mai da che parte gira.

con uno strumento si collegano i puntali alla morsettiera del motore e si fa girare a mano l'albero motore

Su internet lavano gli attrezzi arrugginiti  con la CocaCola, fanno le ciabatte con il polistirolo ed hanno lo strumento per vedere come girano i motori...

Si puo' usare un tester per capire come vanno collegate le fasi?

No di certo, con un tester rilevi solo una tensione, una resistenza o una corrente, che non servono a nulla nel tuo caso.

Inserita:

Per Convenzione o Normativa che sia, collegando la fase R al morsetto U. La fase S al morsetto V e la fase T al morsetto W il motore dovrebbe girare in senso orario.

Livio Orsini
Inserita:
8 ore fa, pedersen ha scritto:

Cioe' ho un macchinario che non può girare a contrario senno' si svitano dei pezzi e si allentano dei pezzi...come si fa per essere sicuri al 100 % che il motore girera' nel senso voluto? 

Senza verificarlo in pratica, come ha già scritto Maurizio Colombi, non puoi avere la certezza del senso di rotazione.

Nel caso in cui il macchinario, azionato dal motore, debba tassativamente ruotare in un senso ben preciso, l'unico modo certo per verificarlo è provare il senso di rotazione con motore scollegato meccanicamente dalla macchina.

Lascia perdere gli strumenti mirabolanti reclamizzati su internet e youtube.

Maurizio Colombi
Inserita:
34 minuti fa, Adolfo62 ha scritto:

collegando la fase R al morsetto U. La fase S al morsetto V e la fase T al morsetto W il motore dovrebbe girare in senso orario.

Ne sei pienamente sicuro?

Inserita:

in linea teorica usare il motore come alternatore potrebbe funzionare, ma credo che ai morsetti vada collegato un analizzatore come minimo, diciamo che se non puoi nemmeno dare un colpetto per provare l'unica è scollegare il motore dalla trasmissione

Inserita:

Per Convenzione o Normativa che sia, collegando la fase R al morsetto U. La fase S al morsetto V e la fase T al morsetto W il motore dovrebbe girare in senso orario

E' il caso di ricordare che la norma    si applica stando dall parte dll'albero e non dalla parte della ventola

norma 60034.8

Livio Orsini
Inserita:
26 minuti fa, rguaresc ha scritto:

il motore dovrebbe girare in senso orario

È quel dovrebbe che rende tutto aleatorio!

Se il senso di rotazione corretto è una condizione per non danneggiare il macchinario, a mio giudizio, non è il caso di basarsi sulla consuetudine.

Inserita:
4 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ne sei pienamente sicuro?

Per esperienza personale, con motori di BUONA marca e' sicuro, con i riavvolti e "robetta" varia no, comunque alcuni costruttori il fatto dei collegamenti e del senso di rotazione lo riportano anche sui cataloghi / manuali tecnici.

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, Adolfo62 ha scritto:

Per esperienza personale,

Non metto in dubbio, ma ci sono dei problemi ad individuare la "R" tra una presa e l'altra nello stesso paese, figuriamoci da Aosta a Ragusa.

Comunque pensala pure così.

Inserita:
18 ore fa, pedersen ha scritto:

Ho le tre fasi a 400V e uno strumento che mi rileva il seno ciclico delle fasi R S T e vedo quando sono in senso orario

E fin qui tutto bene

Partendo dal presupposto di cui sopra chiaramente.

Comunque da esperimenti fatti negli anni, se sostituisci un motore, ti segni come sono collegati i fili in morsettiera, sul motore nuovo di pacca li ricolleghi alla stessa maniera, il senso di rotazione rimane uguale. Mi dirai.... Ma non vuole dire che RST son state rispettate, e hai ragione, indica comunque che esiste una regola uniforme per i collegamenti in morsettiera, poi sta' a chi collega trovare RST e metterle nel verso giusto se ne ha bisogno.