Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto pensando di montare qualche presa schuko in più in casa in punti in cui possono servire, dato che oramai molti elettrodomestici usano sempre più questo tipo di spina.

La scelta ricade tra la presa P40 e la P30 e mi chiedo secondo voi quale sarebbe quella più adatta in un ambiente domestico.

Da un lato le P40 in Italia sembrano essere utilizzate in maggioranza schiacciante essendo compatibili con tutte le spine italiane, dall'altro la P30 sarebbe la mia preferita visto che è esteticamente migliore (in ambito domestico conta, specie in alcuni ambienti) e secondo me accumula anche meno polvere se lasciata inutilizzata, mentre come unico contro la non compatiilità con spine italiane a 16A con poli più grandi e distanti che però almeno in ambito domestico sono pochissimo usate (credo di avere solo una ciabatta ed una prolunga con questo tipo di spina) e dubito saranno prodotti in futuro, inoltre in casa chiunque ha comunque prese bipasso, quindi per ogni evenienza si potrebbe ovviare con una di queste prese.

Mi chiedo secondo voi se mi sbaglio o c'è qualcosa che non sto considerando, grazie.

Inserita:

ma devi fare un impianto nuovo?

comunque a livello estetico ci sono le "flat" che risultano piatte quando non c'è la spina inserita, con queste il problema della polvere scompare

Inserita:

Grazie per la risposta, l'impianto è tutto completo ed è stato fatto appena una dozzina di anni fa, adesso si tratta solo di aggiungere qualche presa schuko.

Le prese a filo muro non sono un'opzione perché non mi risulta vengono prodotte per la placca presente in casa ed ammetto che anche se ci fossero esteticamente e funzionalmente non mi convincono per nulla.

Credo di preferire le prese P30 perché sono più semplici, con bordo circolare esteticamente piacevole ed utilizzabili praticamente con tutti gli elettrodomestici/apparecchi attuali meno che quelli che vanno nella presa "grande" P17, la quale però già storicamente non mi pare abbia mai avuto grande successo, spero di non dire un'eresia.

Noi in casa non ne abbiamo proprio e difficilmente saranno prodotti in futuro, nella peggiore delle ipotesi comunque sono utilizzabili nelle tante prese bipasso in giro, quindi mi chiedo come mai da noi lo standard sia la P40.

Però essendo ignorante a livello di conoscenze elettriche non so se c'è qualcosa che mi sfugge e per cui dovrei preferire la P40 che viene montata ovunque e che già abbiamo in casa nelle poche prese schuko che furono installate all'epoca.