Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo.

Ho un problema con il mio citofono Comelit. L'ho installato, funziona e tutto ma avendo 3 porte da aprire dal citofono (LA TERZA LA APRIRÒ POI TRAMITE MODULO AGGIUNTIVO NELLA CORNETTA) riesco ad aprire solo quella fuori ovvero la prima, che è collegata su SE+/SE- .

la seconda porta, come da manuale l'ho collegata sui morsetti NO/C del posto esterno e dietro di esso ho alzato il pin 8 per attivare il pulsante P1.

Purtroppo non ho riscontri sulla seconda porta da aprire. Adesso vorrei capire se bisogna attivare in qualche modo l'attuatore generico o è già attivo di suo. 

Ho istallato anche un trasformatore su un mini relè finder "classico zoccoletto" eseguendo questo collegamento:

●12v- / primo polo serr 

●12v+ / com relè

●Altro polo serratura / NO Relè

●NO/C posto esterno sui morsetti COIL del mini relè.

Purtroppo ancora nulla. Qualcuno ha consigli? Grazie a tutti in anticipo.

Modificato: da Mautpk
Inserita:

Ciao Mautpk,

citofono comelit CA2100B

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2025/09/51288/mt-full-ca2100b-3ed-rev1-it.pdf

16 ore fa, Mautpk ha scritto:

Adesso vorrei capire se bisogna attivare in qualche modo l'attuatore generico o è già attivo di suo. 

In teoria basta spostare il dip-switch 8 in ON ed il jumper JP1 in posizione NO.

Ho istallato anche un trasformatore su un mini relè finder "classico zoccoletto"........

Che trasformatore è e che potenza ha?  Posta una foto

Che relè è e che bobina ha?  Posta una foto.

Comunque prova a collegarli così:

Collegamento2aserraturaconComelitCA2100B.thumb.jpg.7c6168c5669ffd38ac654a7ac185a09b.jpg

Inserita:
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Mautpk,

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2025/09/51288/mt-full-ca2100b-3ed-rev1-it.pdf

In teoria basta spostare il dip-switch 8 in ON ed il jumper JP1 in posizione NO.

Che trasformatore è e che potenza ha?  Posta una foto

Che relè è e che bobina ha?  Posta una foto.

Comunque prova a collegarli così:

Collegamento2aserraturaconComelitCA2100B.thumb.jpg.7c6168c5669ffd38ac654a7ac185a09b.jpg

Non appena sono di ritorno proverò questo schema e vj aggiorno sull'esito e in caso vi giro tutto, grazie anticipatamente 

Inserita:

vj aggiorno sull'esito.......

Ok, attendiamo fiduciosi.

Ciao prego

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao prego

Ciao Roby, sei un genio! Ho seguito il tuo schema e magia! Complimenti! Mi piacerebbe capire il tuo ragionamento nel collegare il tutto! Grazie ancora. Problema finalmente risolto!

• 1 month later...
Inserita:
Il 23/01/2026 alle 23:08 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao prego

Buongiorno ragazzi, riscontro un nuovo problema..

Diciamo uguale ma vi spiego. Il collegamento con cui vi ho aggiornato di aver risolto ha funzionato per qualche settimana, dopo di che si è ripresentato. 

A seguire ho montato un'altra serratura da aprire con lo stesso pulsante; quindi: un pulsante che deve aprire due elettro serrature collegate ad un solo trasformatore e uno solo zoccoletto finder (che ora vi mostro) e il filo e uno 0.50 (che hanno consigliato al mio proprietario di casa) . Ha funzionato solo qualche giorno e poi ha smesso. Sapreste aiutarmi? 

Ho chiesto anche ad un'altra persona e mi ha detto che lui pensa siano le correnti che si scontrano e mi ha fatto un mezzo schema che onestamente non mi ha convinto. Comunque, vi allego tutto.

Screenshot_20260303_062123_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20260303_064400_WhatsApp.jpg

Screenshot_20260303_064442_WhatsApp.jpg