mamo83 Inserito: 22 gennaio Segnala Inserito: 22 gennaio Ciao a tutti, é un paio di settimane che il mio cancello BFT MIZAR 6 si addormenta. non riesco ad azionarlo con nessun telecomando, chiave o pulsante. La luce non si accende proprio, quindi non penso sia il condensatore (cambiato 6 mesi fa) Non sono le fotocellule perché il led interno é acceso, quindi vuol dire che sono sbloccate Tolgo la corrente un paio di volte e poi dopo qualche minuto si sblocca e funziona normalmente Cosa potrei controllare? Grazie
ROBY 73 Inserita: 22 gennaio Segnala Inserita: 22 gennaio Ciao mamo83, 13 ore fa, mamo83 ha scritto: il mio cancello BFT MIZAR 6 https://www.atecnica.it/file/mizar-6-centrale-di-comando-manuale-istruzioni-collegamenti-atecnica.pdf 13 ore fa, mamo83 ha scritto: Non sono le fotocellule perché il led interno é acceso, quindi vuol dire che sono sbloccate Se attraversi le fotocellule, il LD6 Fotocellula si spegne? E invece il LD7 Blocco / STOP e poi LD4 Fine-corsa chiusura e LD5 Fine-corsa apertura, come si presentano? Quando capita il "problema", prova a sbloccare il motore e aprirlo manualmente di 30/40cm e vedi se poi riparte senza togliere tensione. Verifica tutti i collegamenti sulla morsettiera e posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti con i led a vista. Controlla anche il LD3 Start che sia completamente spento e NON acceso con una intensità flebile e quindi che si accenda solo alla pressione del tasto sul radiocomando (o chiave)
mamo83 Inserita: 23 gennaio Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 11 hours ago, ROBY 73 said: Ciao mamo83, https://www.atecnica.it/file/mizar-6-centrale-di-comando-manuale-istruzioni-collegamenti-atecnica.pdf Se attraversi le fotocellule, il LD6 Fotocellula si spegne? E invece il LD7 Blocco / STOP e poi LD4 Fine-corsa chiusura e LD5 Fine-corsa apertura, come si presentano? Quando capita il "problema", prova a sbloccare il motore e aprirlo manualmente di 30/40cm e vedi se poi riparte senza togliere tensione. Verifica tutti i collegamenti sulla morsettiera e posta un paio di foto della scheda e dei collegamenti con i led a vista. Controlla anche il LD3 Start che sia completamente spento e NON acceso con una intensità flebile e quindi che si accenda solo alla pressione del tasto sul radiocomando (o chiave) grazie per il manuale! Allora purtroppo non era riuscito a guardare tutto perché pioveva ed era sera quindi volevo solo sbloccarlo LD6 erano spenti e se bloccavo le fotocellule si accendeva -> quindi direi OK LD4 e LD5 erano accesi entrambi se ricordo bene -> credo che quindi questo sia sbagliato, anche se fisicamente il cancello toccava il fine corsa correttamente LD7 era spento Ho provato a sbloccare senza togliere corrente e purtroppo non ha sbloccato LD3 purtroppo non lo ho guardato, lo controllo la prossima volta
ROBY 73 Inserita: 23 gennaio Segnala Inserita: 23 gennaio (modificato) 12 ore fa, mamo83 ha scritto: LD6 erano spenti e se bloccavo le fotocellule si accendeva -> quindi direi OK LD4 e LD5 erano accesi entrambi se ricordo bene -> credo che quindi questo sia sbagliato, anche se fisicamente il cancello toccava il fine corsa correttamente LD7 era spento Ma anche proprio NO, attenzione che il funzionamento dei led è l'esatto contrario, vedi la loro descrizione nel manuale a pag. 6: - LD4 Fine-corsa chiusura - si spegne al comando finecorsa chiusura. - LD5 Fine-corsa apertura - si spegne al comando finecorsa apertura. -LD6 Fotocellula - si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli. - LD7 Blocco - si spegne al comando di blocco. Quindi, riprova e ricontrolla tutto come si deve Modificato: 23 gennaio da ROBY 73
mamo83 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) On 1/23/2026 at 11:17 PM, ROBY 73 said: Ma anche proprio NO, attenzione che il funzionamento dei led è l'esatto contrario, vedi la loro descrizione nel manuale a pag. 6: - LD4 Fine-corsa chiusura - si spegne al comando finecorsa chiusura. - LD5 Fine-corsa apertura - si spegne al comando finecorsa apertura. -LD6 Fotocellula - si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli. - LD7 Blocco - si spegne al comando di blocco. Quindi, riprova e ricontrolla tutto come si deve On 1/23/2026 at 10:39 AM, mamo83 said: grazie per il manuale! Allora purtroppo non era riuscito a guardare tutto perché pioveva ed era sera quindi volevo solo sbloccarlo LD6 erano spenti e se bloccavo le fotocellule si accendeva -> quindi direi OK LD4 e LD5 erano accesi entrambi se ricordo bene -> credo che quindi questo sia sbagliato, anche se fisicamente il cancello toccava il fine corsa correttamente LD7 era spento Ho provato a sbloccare senza togliere corrente e purtroppo non ha sbloccato LD3 purtroppo non lo ho guardato, lo controllo la prossima volta Allora il problema si è ripresentato oggi tutti i led erano accesi tranne LD1 LD2 LD4 se passavo davanti alle fotocellule correttamente LD6 si spegneva quando agisco sul telecomando sento un tac ma poi non parte e non si accende neanche la luce di movimento qualcuno può aiutarmi? Modificato: 20 ore fa da mamo83
ROBY 73 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa 8 ore fa, mamo83 ha scritto: tutti i led erano accesi tranne LD1 LD2 LD4.......... quando agisco sul telecomando sento un tac ma poi non parte e non si accende neanche la luce di movimento Prova a partire con il cancello a metà corsa in modo da avere anche il LED4 acceso e quindi il Finecorsa di chiusura con il contatto chiuso. Se riesci, posta anche un video della situazione, che si vedano i led e i vari passaggi, che ci capiamo meglio
mamo83 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 10 hours ago, ROBY 73 said: Prova a partire con il cancello a metà corsa in modo da avere anche il LED4 acceso e quindi il Finecorsa di chiusura con il contatto chiuso. Se riesci, posta anche un video della situazione, che si vedano i led e i vari passaggi, che ci capiamo meglio Allora provo ad essere piú chiaro e poi la prossima volta provo a fare un video. Il cancello é chiuso in partenza e quando premo per aprire (anche fisicamente, non solo il telecomando) purtroppo non succede niente. Sono andato ad aprire la centralina e la situazione era questa: LD1 e LD2 spenti, penso sia giusto perché il cancello non si muoveva LD3 acceso, il comando di start effettivamente lo ho dato, quindi penso rimanesse acceso per quello LD7 acceso LD6 acceso, le fotocellule erano infatti libere. Funziona correttamente se mi mettevo in mezzo LD5 acceso, credo sia giusto perché il cancello era effettivamente a fine corsa chiuso, quindi non era fine-corsa aperto LD4 spento, credo sia giusto perché il cancello era effettivamente a fine corsa chiuso Il cancello era immobile, quindi lo ho sbloccato manualmente e se provavo a dare il comando con il cancello a metá comunque non partiva. Purtroppo non ho controllato cosa accadeva al LD4 Quando davo il comando sentivo un TAC, ma non succedeva nulla, e neanche la luce di movimento si accendeva. Questo blocco solitamente accade dopo una giornata/nottata di pioggia. Tolgo l'alimentazione per 1 minuto e torna a funzionare correttamente, dopo che do' il comando il LD3 si accende e poi si spegne appena il cancello si muove. Grazie!
Messaggi consigliati