Vai al contenuto

Messaggi consigliati

marcofaina
Inserito:

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di consigli. Devo retroilluminare un pannello legenda con 104 led bianchi (da comprare) da 0,5mm. con un alimentatore a 24v (ancora da comprare) Vorrei chiedere la soluzione migliore per tale compito. Ho pensato a metterli in serie da 8, visto che vanno a tre volt in teoria dovrebbero funzionare. Ma la resistenza come la calcolo? non posso dividere zero (24 meno 24) per i milliampere di assorbimento... inoltre visto che il tutto sarà inscatolato devo essere sicuro che non ci siano surriscaldamenti. Meglio serie da 4 o addirittura tutti in parallelo? Grazie a chi vorrà rispondere

Livio Orsini
Inserita:
4 minuti fa, marcofaina ha scritto:

Ho pensato a metterli in serie da 8, visto che vanno a tre volt in teoria dovrebbero funzionare.

NO!

Se alimenti con 24Vcc nominali non puoi metterne 8 in serie, al massimo 7; però è meglio solo 6 che necessitano di 18Vt

Se questi LEDs necessitassero di una corrente di 10mA, per avere la giusta luminosità, il valore nominale della resistenza in serie sarà dato da:

(24-18)/0,01 == 600 ohm; scegli i valori commerciali di 680 ohm o 560 ohm.

marcofaina
Inserita:

Grazie tantissime. Avrò quindi 17 serie da 6 led con una certa resistenza cadauna ed una serie da due con diversa resistenza. Per la potenza dell'alimentatore, supposto un assorbimento di 20 mah per diodo, necessiterò di 2,04 ah, quindi 48w. Per evitare di farlo lavorare al massimo ne prenderò uno con un 20% di wattaggio maggiore. Giusto?

patatino59
Inserita:

Puoi descrivere la posizione dei Led nel pannello e il suo ingombro totale ?
Cosa ti impedisce di usare delle normali stripled ?
Ci sono di tutti i tipi, potenze e temperature colore, anche flessibili. (per formare delle lettere, per esempio)

marcofaina
Inserita:
5 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Puoi descrivere la posizione dei Led nel pannello e il suo ingombro totale ?
Cosa ti impedisce di usare delle normali stripled ?
Ci sono di tutti i tipi, potenze e temperature colore, anche flessibili. (per formare delle lettere, per esempio)

Non fornisce l'illuminazione desiderata, ci si è provato.

20260122_105245.jpg

20260122_105240.jpg