Vai al contenuto

Samsung 46f6500 linee verticali fini ed intermittenti

Messaggi consigliati

Edoardo Seno
Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

Sono il possessore di un vecchio Samsung 46F6500 che da qualche settimana presentava delle leggerissime righe verticali che andavano e venivano e ogni tanto andava fuori fuoco, caldo o freddo non faceva differenza.

dato che ha più di 10 anni all'attivo, mi sono deciso di aprirlo, ho verificato tutta l'alimentazione, ho verificato gli esr dei condensatori di livellamento del secondario (onboard), ho rifatto un sacco di saldature che visivamente erano lesionate, ho riprovato la tv... ma il problema era ancora li...

la logica della tv funziona perfettamente, anche tutto ciò che assiociato al pannello, aumento diminuzione contrasto, luminosità e altro.

morta per morta, ho smontato la t-con e gli ho fatto una sorta di "reballing" in forno, (ma credo di aver esagerato), rimonto la t-con, le barre sono scomparse lo schermo si vede perfettamente, ma aimè 10 cm sulla DX è tutto spento.

Ho comprato una tcon usata su amazon BN41-02069A ma aimè è arrivata con il connettore del flat lvds rotto (non rimaneva fissato) ma preso dalla "foga" di farlo funzionare, l'ho incastrato... e l'ho acceso.

Schermo piccolo tipo 38" pollici, si vedeva male, deluso rismontata la t-con mi sono reso conto di aver rovinato il flat lvds.

Domanda devo sostituire il cavo e la t-con.

Dato che con i schermi piatti non ho molta dimestichezza, volevo chiedervi, la scheda t-con basta che rispetti il modello stampigliato, o deve provenire da un 46"???

perche non mi spiego lo schermo più piccolo in visualizzazione con la t-con acquistata su amazon... o forse era il cavo lvds... che martoriato... mi ha dato come risultato questo

grazie a tutti

Modificato: da Edoardo Seno
Inserita:

Schermo piccolo tipo 38" pollici, si vedeva male, deluso rismontata la t-con mi sono reso conto di aver rovinato il flat lvds.

Probabilmente entrando nel service del tv risolvevi cambiando il tipo di display.

Per questo tv avevo tutto il kit schede e cavi ma ho da poco venduto tutto, la t-con è stata la prima ad essere venduta non appena ho pubblicato l'annuncio.

Un tizio si è preso alimentatore, main, cavi, modulo wi-fi e videocamera. Se il cavo LVDS non dovesse servirgli lo contatto e vi accordate se vuoi.

Edoardo Seno
Inserita:

ho trovato uno in zona che ha la t-con e il cavo lvds, quindi nel caso lo riaccendessi con la nuova t-con e non dovesse essere proporzionato correttamente, basta "semplicemente" configurare lo schermo da service?

quindi potrei reinstallare la vecchia e vedere le configurazioni ed eventualmente configurare la nuova (usata) t-con..

oppure ho capito male?

Inserita:

Ti ho scritto probabilmente perchè non so se la scheda che hai preso è compatibile con il tuo schermo. So per certo che sulla serie 6000 la t-con montata sui 40" - 46" - 55" è compatibile tra essi. Se la hai presa per un modello differente (ad esempio 37") allora no. Assicurati del pannello da cui proviene quella che acquisti.

Edoardo Seno
Inserita:

3 minuti fa, mistertv ha scritto:

Ti ho scritto probabilmente perchè non so se la scheda che hai preso è compatibile con il tuo schermo. So per certo che sulla serie 6000 la t-con montata sui 40" - 46" - 55" è compatibile tra essi. Se la hai presa per un modello differente (ad esempio 37") allora no. Assicurati del pannello da cui proviene quella che acquisti.

grazie gentilissimo!