Daniele104 Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Buon giorno a tutti brevemente: Ho un ronzatore collegato in una placca al muro vicino alla porta di casa. Il ronzatore FUNZIONA. Quando il pulsante si preme... il ronzatore suona. Oggi ho smontato la placca per sostituirlo... ma prima della sostituzione ho notato un comportamente insolito. Dal ronzatore partono 2 fili... uno il neutro e una linea che va direttamente al campanello esterno (distante forse 3 metri). Sono andato con il mio multimetro per controllare che tutto funzionasse come deve ma.... PREMETTO: abito a Roma e ho una BIFASE. Mi arrivano circa 130V sulla fase e 130V sul neutro. Il ronzatore è in stato di riposo, non premo il pulsante il contatto non viene chiuso. Impostato su corrente alternata misuro il filo NEUTRO (del ronzatore) con la TERRA della presa adiacente e misura 130V. Poi misuro la FASE (del ronzatore) con la TERRA della presa adiacente e sorpresa mi segna 130V (???). Perchè arrivano 130V su entrambi senza nessun pulsante premuto? Almeno dovrebbe rimanere che suona... nulla. Se premo il pulsante esterno suona senza problemi. Allora misuro con il multimetro la tensione tra FASE del ronzatore e NEUTRO e mi segna 0,14V... (???). USO il multimetro come cercafase... sul NEUTRO e poi sulla FASE fase del ronzatore e RILEVA TENSIONE ALTA su entrambi i contatti. Punto il cercafase sulla TERRA e NON rileva nessuna tensione (ho pensato ci fosse qualcosa sulla terra). Sono molto confuso.
Maurizio Colombi Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 11 minuti fa, Daniele104 ha scritto: Sono molto confuso. Non devi farti problemi, la risposta te la sei data da solo: 12 minuti fa, Daniele104 ha scritto: abito a Roma e ho una BIFASE. In poche parole, quando misuri tra 12 minuti fa, Daniele104 ha scritto: il filo NEUTRO (del ronzatore) con la TERRA della presa adiacente e misura 130V. perchè non è neutro, ma è una fase e la fase segna "metà" tensione rispetto alla terra quando misuri 14 minuti fa, Daniele104 ha scritto: la FASE (del ronzatore) con la TERRA della presa adiacente e sorpresa mi segna 130V (???). non si tratta espressamente dell'altra fase, ma della stessa che hai misurato prima che passa attraverso la bobina del campanello e ti ritorna sul morsetto. Se ti fai uno schemino elettrico semplice semplice, capisci tutto.
Daniele104 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) 21 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Non devi farti problemi, la risposta te la sei data da solo: In poche parole, quando misuri tra perchè non è neutro, ma è una fase e la fase segna "metà" tensione rispetto alla terra quando misuri non si tratta espressamente dell'altra fase, ma della stessa che hai misurato prima che passa attraverso la bobina del campanello e ti ritorna sul morsetto. Se ti fai uno schemino elettrico semplice semplice, capisci tutto. Grazie Maurizio... mi sono spiegato male io.... è una BIFASE quindi non esiste il NEUTRO. Ho chiamato FASE/NUTRO per differenziare i due fili che arrivano al ronzatore. Normale che ci sia 130 su una FASE e 130 sulla seconda ma fase. Come funziona per me il ronzatore: si preme il pulsante si chiude il circuito. Ma, mentre una fase è sempre collegata al ronzatore la seconda fase è aperta (a riposo). Sulla fase che dovrebbe essere aperta invece se misuro con la terra mi segna 130V. Se arrivano 130V su entrambe il ronzatore dovrebbe a mio avviso, rimane "incrastrato" che suona. E suona SOLO quando il pulsante viene premuto. Se però misuro la tensione tra FASE e FASE del ronzatore è quasi a zero (come è giusto che sia... perchè il contatto è aperto). Se misuro ogni singola fase sul ronzatore con la terra mi segna 130V per una fase e 130 per la seconda. E' questo che mi confonde una delle due fasi dovrebbe essere a zero o quasi se il contatto è aperto. Modificato: 6 ore fa da Daniele104
mrgianfranco Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 1 ora fa, Daniele104 ha scritto: mentre una fase è sempre collegata al ronzatore la seconda fase è aperta (a riposo). Sulla fase che dovrebbe essere aperta invece se misuro con la terra mi segna 130V. Salve, hai misurato la fase (aperta) senza staccarla dal ronzatore, quindi stai misurando sempre la stassa fase diretta che passa attraverso il ronzatore !
Daniele104 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 3 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Salve, hai misurato la fase (aperta) senza staccarla dal ronzatore, quindi stai misurando sempre la stassa fase diretta che passa attraverso il ronzatore ! scusa... ma se è "aperta" dall'interruttore come fa a passare tensione? Arrivano due fasi... una diretta sempre in tensione e una passante per l'interruttore. Quella che passa dall'interruttore dove essere isolata (dall'interruttore). Quando l'interruttore chiude passa tensione e fa suonare il ronzatore (qui a rigor di logica... se il pulsante non viene spinto NON deve passare tensione almeno su uno dei due contatti). Mi sembra logico... ma allora come cavolo è possibile che se misuro con il multimetro TERRA/FASE (la terra la prendo da una presa elettrica vicina) su entrambe mi legge 130V? Come è possibile che si misuro la differenza di potenziale tra le due FASI del ronzatore mi LEGGE quasi ZERO? Per intenderci vedere la foto allegata: Punto di MISURA 2 con terra segna 130v. Punto di MISURA 1 con terra segna 130V. Punto di MISURA 1 con punto di MISURA 2 segna 0,11V Modificato: 1 ora fa da Daniele104
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Non c’è nessuna anomalia , la fase F1 non si ferma al ronzatore , ma passa attraverso la sua bobina . Quindi trovi la stessa fase anche all’altro capo della bobina , fino al pulsante , sul morsetto di collegamento Modificato: 1 ora fa da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 20 minuti fa, Daniele104 ha scritto: Come è possibile che si misuro la differenza di potenziale tra le due FASI del ronzatore mi LEGGE quasi ZERO? Perché se non chiudi il pulsante , misuri sulla stessa fase , cioè è come mettere i puntali per misurare tensione sullo stesso cavo /o punto .
Daniele104 Inserita: 11 minuti fa Autore Segnala Inserita: 11 minuti fa (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Non c’è nessuna anomalia , la fase F1 non si ferma al ronzatore , ma passa attraverso la sua bobina . Quindi trovi la stessa fase anche all’altro capo della bobina , fino al pulsante , sul morsetto di collegamento ah... ignoravo come funziona un ronzatore. Maledetta bobina... a posto... grazie. Modificato: 8 minuti fa da Daniele104
Messaggi consigliati