robi1 Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Ciao a tutti, circa 3 mesi fa abbiamo sostituito la vecchia lavastoviglie con una smeg St352al. A volte dopo l’avvio del lavaggio, circa 3-5 minuti dall’accensione, si sente un rumore, un toc secco e una volta sola, poi il lavaggio prosegue fino al termine del ciclo. Le stoviglie escono pulite anche se rimane sempre un po’ di acqua ad es nei fondi delle tazzine o nei manici vuoti delle pentole anche usando il programma dry assist. sapete dirmi se è normale il “toc” che si sente? Come ho detto non sempre lo fa, ma è un rumore abbastanza forte che sentiamo dal divano del soggiorno!
Ganimede77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, robi1 ha scritto: sapete dirmi se è normale il “toc” che si sente? Come ho detto non sempre lo fa, ma è un rumore abbastanza forte che sentiamo dal divano del soggiorno! Prova a registrarlo e a postare l'audio/video. Usate pastiglie/tabs? All'apertura del dosatore, la pastiglia cade ed urta qualche stoviglia o pentola. Quindi potrebbe spiegare il rumore saltuario. So che molti dosatori sono più rumorosi. Quelli del gruppo Hisense lo sono particolarmente, si sente un "STOCK" sordo. Tutto normale.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) È difficilissimo ipotizzare cosa faccia il toc e per di più unico , senza ascoltare , come minimo . magari l’apertura del dosatore. Modificato: 1 ora fa da Stefano Dalmo
Ganimede77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, robi1 ha scritto: Le stoviglie escono pulite anche se rimane sempre un po’ di acqua ad es nei fondi delle tazzine o nei manici vuoti delle pentole anche usando il programma dry assist. Beata innocenza... lavastoviglie contemporanea, abbagliati dai "+" della classe energetica. Se disponibile, usate l'apertura della porta, ormai per la smania di risparmiare qualche centesimo all'anno hanno anche ridotto potenza e tempo per l'asciugatura. Posizionate le stoviglie perché non abbiano aree convesse (leggi posizionate inclinate), usate un efficace brillantante (necessario con le macchine attuali, non abboccate alla favola dei detersivi tutto-in-uno, fatto tutto ma bene niente), in caso provate ad aumentare il dosaggio del brillantante. Non serve spendere cifre folli, il brillantante di Denkmit, Lidl o Aldi... funziona perfettamente e cosa niente. 1 litro per meno di 2 euro se non ricordo male. Impostate correttamente l'addolcitore della lavastoviglie per il vostro grado di durezza, se non lo conoscete, chiedetelo al gestore idrico, è obbligato a comunicare questo dato. Versate sale specifico per lavastoviglie o addolcitore, non credete alla favola del detersivo tutto in uno. Il corretto dosaggio del brillantante è empirico, serve fare prove: se le stoviglie sono amare, appiccicose, iridescenti o azzurrate; il brillantante è troppo. Se sono bagnate ancora dopo ore, se hanno macchie bianche o segni di gocce d'acqua; il brillantate è scarso.
robi1 Inserita: 53 minuti fa Autore Segnala Inserita: 53 minuti fa Usiamo pastiglie. Il toc che si sente non non penso possa essere la pastiglia che cade su una stoviglia perché la lavastoviglie dista circa 10 metri dal divano e quelle volte che fa il toc lo si sente forte dal divano. Magari è proprio l’apertura del dosatore che fa rumore quando si apre, ma non mi spiego perché non lo fa sempre. Non è che siamo abbagliati dai + ma questo è quello che si trova adesso. Se fosse stata riparabile la mia vecchia Siemens avrei tenuto quella, ma dopo 30 anni ha deciso che voleva andare in pensione. Usiamo il programma che alla fine apre la porta ma comunque rimane sempre un po’ di acqua. Non è che mi da fastidio ma volevo sapere se era normale, con la vecchia non succedeva, tranne quelle poche volte che magari una tazzina si rovesciava. L’addolcitore l’ho impostato sulla durezza dell’acqua dichiarata dal gestore idrico, ma a volte rimangono gocce bianche che però si vedono solo sulle pentole scure ma non sui bicchieri ecc. Proverò il brillantate che consigli.
Messaggi consigliati