ancat Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) Ciao a tutti, volevo chiedervi lumi per un problema che mi è successo. Premetto di non essere un tecnico. Stamattina ho montato un trasformatore 220V/5V-2A per alimentare delle lucine led (alimentate da USB, di qui la tensione particolare). Stacco quindi la luce, collego il trasformatore su un punto luce in cui non c'era nulla con i morsetti, riattacco la corrente. Si fulminano insieme due lampadine led di un altro punto luce nella stessa stanza (la luce è diventata fiochissima). Rifatto la prova con altre lampadine, non si fulminano. Le due lampadine, spostate su altri punti luce, non funzionano. Cosa può essere successo? Grazie in anticipo Modificato: 2 ore fa da ancat
reka Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa cosa intendi per "punto luce" dove hai collegato il trasformatore?
ancat Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 13 minuti fa, reka ha scritto: cosa intendi per "punto luce" dove hai collegato il trasformatore? Intendo il punto dove dal muro escono i due fili, dove si monta la lampadina. In particolare: il punto luce dove ho montato il trasformatore è comandato da due deviatori e un invertitore (tre comandi). Il punto luce "fulminato" ha invece tre comandi (presumo quindi due deviatori e due invertitori). Edit: altra cosa, non so se correlata, non so se anomala. A lampadina spenta il filo della fase da tester risulta avere 55V (collegato fase-terra). Il neutro 135 ma è normale perché sono a Roma e Acea distribuisce in bifase. Ma possibile che ci siano 55V di correnti parassite sul circuito? A circuto chiuso 135 e 135 V con la terra, 235 tra fase e neutro (cioè l'altra fase). Modificato: 2 ore fa da ancat
ancat Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Possibile che il trasformatore abbia creato una sovratensione che ha bruciato i led?
Messaggi consigliati