ancat Inserito: sabato alle 13:08 Segnala Inserito: sabato alle 13:08 (modificato) Ciao a tutti, volevo chiedervi lumi per un problema che mi è successo. Premetto di non essere un tecnico. Stamattina ho montato un trasformatore 220V/5V-2A per alimentare delle lucine led (alimentate da USB, di qui la tensione particolare). Stacco quindi la luce, collego il trasformatore su un punto luce in cui non c'era nulla con i morsetti, riattacco la corrente. Si fulminano insieme due lampadine led di un altro punto luce nella stessa stanza (la luce è diventata fiochissima). Rifatto la prova con altre lampadine, non si fulminano. Le due lampadine, spostate su altri punti luce, non funzionano. Cosa può essere successo? Grazie in anticipo Modificato: sabato alle 13:25 da ancat
reka Inserita: sabato alle 13:18 Segnala Inserita: sabato alle 13:18 cosa intendi per "punto luce" dove hai collegato il trasformatore?
ancat Inserita: sabato alle 13:23 Autore Segnala Inserita: sabato alle 13:23 (modificato) 13 minuti fa, reka ha scritto: cosa intendi per "punto luce" dove hai collegato il trasformatore? Intendo il punto dove dal muro escono i due fili, dove si monta la lampadina. In particolare: il punto luce dove ho montato il trasformatore è comandato da due deviatori e un invertitore (tre comandi). Il punto luce "fulminato" ha invece tre comandi (presumo quindi due deviatori e due invertitori). Edit: altra cosa, non so se correlata, non so se anomala. A lampadina spenta il filo della fase da tester risulta avere 55V (collegato fase-terra). Il neutro 135 ma è normale perché sono a Roma e Acea distribuisce in bifase. Ma possibile che ci siano 55V di correnti parassite sul circuito? A circuto chiuso 135 e 135 V con la terra, 235 tra fase e neutro (cioè l'altra fase). Modificato: sabato alle 13:32 da ancat
ancat Inserita: sabato alle 14:10 Autore Segnala Inserita: sabato alle 14:10 Possibile che il trasformatore abbia creato una sovratensione che ha bruciato i led?
ALLUMY Inserita: sabato alle 22:14 Segnala Inserita: sabato alle 22:14 9 ore fa, ancat ha scritto: ho montato un trasformatore 220V/5V-2A per alimentare delle lucine led (alimentate da USB ... Ma è davvero un trasformatore? Puoi postare una foto?
ancat Inserita: domenica alle 09:22 Autore Segnala Inserita: domenica alle 09:22 11 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ma è davvero un trasformatore? Puoi postare una foto? E' questo qui: in realtà a parte il problema delle lampadine funziona, alimenta correttamente i led a 5V.
Marco Fornaciari Inserita: domenica alle 09:36 Segnala Inserita: domenica alle 09:36 Quel'oggetto è tutto fuorché un trasformatore. Hai una sigla? Dal colore dei due fili scilti direi che va alimentato in corrente continua e non in alternata, tanto meno a 230 V.
ancat Inserita: domenica alle 16:45 Autore Segnala Inserita: domenica alle 16:45 (modificato) 7 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Quel'oggetto è tutto fuorché un trasformatore. Hai una sigla? Dal colore dei due fili scilti direi che va alimentato in corrente continua e non in alternata, tanto meno a 230 V. Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. AC 220V to DC 5V 1A. Ho poi un problema a monte (anche con altri trasformatori): quando lo spengo, con interruttore unipolare, la corrente che arriva dal "neutro" è sufficiente per far accedere i led ogni 5 secondi. Premetto sempre che sono a Roma con distribuzione bifase, per cui il filo del neutro è in realtà alimentato. Non posso mettere un interruttore bipolare. C'è modo di risolvere? Grazie infinite in anticipo. Modificato: domenica alle 16:46 da ancat
Marco Fornaciari Inserita: domenica alle 17:05 Segnala Inserita: domenica alle 17:05 Si, sostiture quegli oggetti, che non sono dei trasformatori ma degli alimentatori switching, di fatto costruiti per essere alimentati da fase e neutro. Però non saprei indicarti un modello adeguato. L'ideale per farli funzionare è alimentarli tramite un vero trasformatore 230/230 V di adeguata potenza.
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Il 24/01/2026 alle 14:23 , ancat ha scritto: non so se anomala. A lampadina spenta il filo della Fase [ interrotta ] da tester risulta avere 55V (collegato fase-terra). . Sul cosiddetto "Ritorno Lampada" leggi 55V lì dove hai 2 Fasi 133V ciascuna.... .. Mentre dove ora è Fase230V + Neutro con Multimetro Digitale ad Alta Impedenza trovi fino a 115Volt dovuti alla Capacità Parassita tra i cavi che condividono un Corrugato.. - N. B. : Trasformatore è un Componente Elettromeccanico costituito da un Nucleo Ferro magnetico, con 2 o più Avvolgimenti in Rame o Alluminio . Prende Tensione Alternata e restituisce esclusivamente Tensione Alternata in Uscita.. Ad esempio per alimentare Faretti Alogeni a 12V ~ . Se esce Tensione Continua non può essere un Trasformatore ! ! Può essere un Alimentatore, Convertitore, Driver o simile.. - Il 25/01/2026 alle 17:45 , ancat ha scritto: spengo, con interruttore unipolare, la corrente che arriva dal "neutro" è sufficiente per far accedere i led ogni 5 secondi (.) Non posso mettere un interruttore bipolare(..) . Quello che presumibilmente è di colore Azzurro attualmente non è il Neutro, ma la 2^ Fase da 133V . Quindi la Lampada resta ancora alla Tensione di Fase verso Terra e capacitivamente tramite il proprio Ritorno verso altri Conduttori dell' Impianto Elettrico.. .. Se il Comando accende una o più comuni Lampadine Led E27 la soluzione più semplice è aggiungere a ciascuna Accensione un ulteriore Portalampada E14 dove alloggiare una Spia 230V ad Incandescenza da 3÷5W, che, in condizione "Spento" , avrà il compito di dissipare le Correnti Parassite . In questo caso bisogna ricordarsi che quando si brucia questa Spia va sostituita sempre con una uguale ad Incandescenza ! - ... Mantenendo Deviate esistenti si può anche interporre un Relé avente 2 Scambi che : Quando è a Riposo tramite i Contatti Normalmente Chiusi commuta la Lampada principale verso la Spia Quando riceve il Comando, tramite i Contatti Normalmente Aperti la commuta su entrambe le Fasi. ( con questo Accorgimento la Spia non è soggetta a bruciarsi.. ) - .... Invece, se si tratta di Lampade con Strisce di Led e relativi Alimentatori, il fenomeno è legato alla Capacità Parassita della Striscia verso Terra ed alla mancata chiusura Ohmica lato Continua. In tal caso : si misura la Tensione residua in condizione Spento Si chiude la Striscia su un Resistore da alcuni kOhm, tale da dimezzare la Tensione residua.. La sua Potenza va calcolata a partire dalla Tensione di lavoro da Acceso . - Buona serata !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora