Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono qui a chiedere qualche delucidazione ai più esperti.

Sono cablatore ma purtroppo non ho conoscenza a livello di normative ecc su quadri di impianti civili.

Devo aggiornare per forza il quadro di casa mia di fine anni 90.

Nato a 3kw, ho un montante da 6mm che arriva direttamente dal contatore.

Entra nel C16 delle prese, poi dai li partono vari ponticelli per alimentare il resto.

Per installare il clima in casa ho dovuto aumentare a 6kw il contatore.

Da lì mi nasce un problema:

al momento non ho nulla che mi protegga il montante in caso di troppo assorbimento (solo il clima a pieno carico sono 4kw) oltre al fatto che ho installato un piano induzione ed altri elettrodomestici energivori.

Purtroppo non è possibile sostituire il montante aumentando la sezione, vorrei almeno installare qualcosa all'ingresso del quadro come protezione.

Vorrei inoltre aggiornare il differenziale delle prese con un tipo F.

Al momento ho installato:

-C16 prese

-C10 luce

-C10 garage esterno

-C10 luci esterne

-C16 clima

-C20 clima

-C20 induzione (che devo ancora installare).

Cosa mi consigliate di installare in ingresso?

Altri adeguamenti che devo fare?

Grazie mille 

20250914_143112(1).jpg

Marco Fornaciari
Inserita: (modificato)

Intanto devi mettere un magnetotermico differenziale  da 32 A 300/500 mA selettivo/ritardato con PdI almeno 6 kA ad inizio del montante entro 3 metri dal contatore.

Qundi nel centralino generale ci sta bene un solo magnetico da 32 A come generale, indi tanti magnetoremici differenziali da 6/10/16/20/25 30 mA quante sono le linee che intendi proteggere separatamente.

Ogni climatizzatore è meglio abbia un MTD indipendente 16/20A 30 mA, vedi bene il manuale delle macchine.

Il piano di cottura a induzione deve avere in MTD indipendete da 20/25 A 30 MA.

Tutti i differenziali di tipo A, anzi oggi meglio F.

Gli MTD del centralino possono devono avere un PdI di almeno 4,5 kA.

La normativa attuale prevede almeno due linee protette da MTD in appartamento, ma poi dipende dai mq dei locali, il garage è sempre bene sia da solo, magari assieme alla cantina.

Dopo di che ti accordi con una ditta autorizzata, magari quella dove lavori tu, e fai fare la prova dei differenziali con tanto di dichiarazione di conformità.

Poi ogni 5 anni ripeti la prova dei differenziali.

Dimenticavo, fai eseguire anche una misura della resistenza di terra, se sei in condomnio chiedila all'amministratore con tanto del documento di verifica dell'ente che la l'ha eseguita, anche lì ogni 5 anni deve essere ripetuta; se non c'è insisti per farla eseguire.

Modificato: da Marco Fornaciari
Aggiunta