Dono Inserito: ieri dalle 08:59 Segnala Inserito: ieri dalle 08:59 Buongiorno a tutti, ieri sera c'è stato un brutto sbalzo di corrente e come risultato la tapparella elettrica della camera non risponde più ai comandi. Sia all'interruttore che con i comandi vocali /app alexa per inviare il comando. Ho 5 tapparelle elettriche in casa, premendo l'interruttore collegato a tutte davanti la porta, 4/5 salgono e scendono, scattano i relè e si accendono le luci corrispondenti dei vari attuatori, ma quella della camera (proprio quella eh, che fortuna) no. Ho il dubbio/speranza sia solo l'attuatore che è saltato (può saltare un solo relè su 4 e gli altri funzionare perfettamente?) e conto di cambiarlo a breve. Che ne pensate? Qualche test che suggerite o intervento da fare? Per sostituire l'attuatore basta collegare gli ingressi del motore sopra e il bridge sotto? Ho già ordinato un f411/4 sostitutivo, la sostituzione mi sembra abbastanza semplice, eccetto per i bridge/din sotto. Sono inclusi? Cosa indicano i numeri 2,3,4? Questo il quadro elettrico Questo l'attuatore incriminato (con la luce e comando che funziona per la tapparella nell'altra camera) Questo invece l'attuatore a fianco, con entrambe le tapparelle funzionanti e le due luci accese all'invio del comando
Dumah Brazorf Inserita: ieri dalle 10:28 Segnala Inserita: ieri dalle 10:28 (modificato) Puoi scambiare le due coppie di cavi (2-3 sono di una tapparella e 4-5 dell'altra) e verificare che il motore della tapparella sia a posto. Hai già provato banalmente e spegnere e riaccendere la linea? che magari... Modificato: ieri dalle 10:36 da Dumah Brazorf
Dono Inserita: ieri dalle 13:11 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 13:11 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Puoi scambiare le due coppie di cavi (2-3 sono di una tapparella e 4-5 dell'altra) e verificare che il motore della tapparella sia a posto. Hai già provato banalmente e spegnere e riaccendere la linea? che magari... Ho provato a staccare tutto per 10m e riattivare, ma ovviamente nulla. Quella tapparella proprio non risponde nè ai comandi dell'interruttore nè alla domotica. per il test è sufficiente invertire il 2 con il 4 ed il 3 con il 5? Sotto non devo cambiare nulla? Per intenderci, questi ponticelli verdi sotto (a fianco ai cavi bianchi e azzurri)
ROBY 73 Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa Ciao Dono, 9 ore fa, Dono ha scritto: per il test è sufficiente invertire il 2 con il 4 ed il 3 con il 5? Sì esatto! 9 ore fa, Dono ha scritto: Sotto non devo cambiare nulla? Per intenderci, questi ponticelli verdi sotto (a fianco ai cavi bianchi e azzurri) Assolutamente no, quelli devono rimanere lì come sono, l'unica cosa che sarà "anomala", è che avrai i comandi invertiti e cioè per aprire la tapparella della camera matrimoniale dovrai premere il pulsante della cameretta (o quello che è) e viceversa per aprire quella della cameretta dovrai premere i pulsanti o dire ad Alexa di aprire la tapparella della camera matrimoniale. Quindi, se le tapparelle si muovono entrambe anche a comandi invertiti, il problema è solo l'attuatore, altrimenti se quella della camera continua a non muoversi, allora potrebbe essersi danneggiato anche il motore, ma non credo
Dono Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Dono, Sì esatto! Assolutamente no, quelli devono rimanere lì come sono, l'unica cosa che sarà "anomala", è che avrai i comandi invertiti e cioè per aprire la tapparella della camera matrimoniale dovrai premere il pulsante della cameretta (o quello che è) e viceversa per aprire quella della cameretta dovrai premere i pulsanti o dire ad Alexa di aprire la tapparella della camera matrimoniale. Quindi, se le tapparelle si muovono entrambe anche a comandi invertiti, il problema è solo l'attuatore, altrimenti se quella della camera continua a non muoversi, allora potrebbe essersi danneggiato anche il motore, ma non credo Ieri sera sono uscito e alla fine non sono riuscito a fare il test e nel frattempo (santa amazon) mi è arrivato l'attuatore nuovo. Lo sostituisco semplicemente al 4 (quello in cui è collegata la camera) e porto i piedini verdi (scusate il non tecnicismo) del vecchio nel nuovo?
Dono Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Cattive notizie @ROBY 73 Ho cambiato l'attuatore (e rimesso sotto tutti i piedini uguali) e il problema continua ad esserci, la tapparella della camera non risponde all'interruttore/comandi vocali/interruttore generale. Ho invertito i cavi della camera matrimoniale con la cameretta e dalla cameretta la tapparella della camera funziona correttamente, ma dalla camera con comandi vocali e/o pulsante della camera, la cameretta poi non risponde più. Il test suggerito da @Dumah Brazorf ha dato esito positivo, non è rotta la tapparella e/o il motore, ma il relè dell'attuatore comunque non scatta. Modificato: 9 ore fa da Dono
Dumah Brazorf Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Quindi pare un problema software/configurazione. Non puoi sentire chi l'ha montato?
Dono Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa 1 minuto fa, Dumah Brazorf ha scritto: Quindi pare un problema software/configurazione. Non puoi sentire chi l'ha montato? Si, era per evitare spese inutili (nel caso fosse bastato fare una sostituzione dell'attuatore o altro). Più che altro mi suona strano che in modo repentino non funzioni più lato software/configurazione. Non è stato toccato nulla in 5 anni che vivo qui
Dumah Brazorf Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Eh ma lo sbalzo di tensione può aver sminchiato sminchiato qualcosa.
Dono Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) 21 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Quindi pare un problema software/configurazione. Non puoi sentire chi l'ha montato? Ho fatto un altro test che credo sia rilevante. Ho le 5 tapparelle nei 3 attuatori (2 per attuatore). Quando si alza/abbassa una tapparella si accendono rispettivamente le luci C1 e C2 (della prima tapparella collegata) e le C3 e C4 dell'altra in base al comando sali/scendi. Nell'attuatore camera/cameretta si accende la luce C1 e C2 e non si accende la C3 e C4. Il rele non scatta sia premendo manualmente i pulsanti C3 e C4 nell'attuatore che premendo l'interruttore che le alza/abbassa tutte Modificato: 8 ore fa da Dono
Dono Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Altro test. Attualmente ho i jumper configurati come sotto (non si attivavano i relè 3 e 4 nemmeno premendo il pulsante dall'attuatore stessp) A = 2 PL1 = 3 PL2 = 3 PL3 = 4 PL4 = 4 Ho invertito mettendo così A = 2 PL1 = 4 PL2 = 4 PL3 = 3 PL4 = 3 E manualmente i relè 3 e 4 si attivano e anche dall'interruttore, ma non "giustamente" non vanno più i relè 1 e 2. Può essere che siano i jumper a questo punto? Modificato: 7 ore fa da Dono
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 7 ore fa, Dono ha scritto: ..........Nell'attuatore camera/cameretta si accende la luce C1 e C2 e non si accende la C3 e C4. Il rele non scatta sia premendo manualmente i pulsanti C3 e C4 nell'attuatore che premendo l'interruttore che le alza/abbassa tutte Hai tolto tensione all'impianto prima di cambiare i "configuratori" (così si chiamano i jumper verdi numerati), da un attuatore all'altro e poi ripristinata?
Messaggi consigliati