Dono Inserito: 26 gennaio Segnala Inserito: 26 gennaio Buongiorno a tutti, ieri sera c'è stato un brutto sbalzo di corrente e come risultato la tapparella elettrica della camera non risponde più ai comandi. Sia all'interruttore che con i comandi vocali /app alexa per inviare il comando. Ho 5 tapparelle elettriche in casa, premendo l'interruttore collegato a tutte davanti la porta, 4/5 salgono e scendono, scattano i relè e si accendono le luci corrispondenti dei vari attuatori, ma quella della camera (proprio quella eh, che fortuna) no. Ho il dubbio/speranza sia solo l'attuatore che è saltato (può saltare un solo relè su 4 e gli altri funzionare perfettamente?) e conto di cambiarlo a breve. Che ne pensate? Qualche test che suggerite o intervento da fare? Per sostituire l'attuatore basta collegare gli ingressi del motore sopra e il bridge sotto? Ho già ordinato un f411/4 sostitutivo, la sostituzione mi sembra abbastanza semplice, eccetto per i bridge/din sotto. Sono inclusi? Cosa indicano i numeri 2,3,4? Questo il quadro elettrico Questo l'attuatore incriminato (con la luce e comando che funziona per la tapparella nell'altra camera) Questo invece l'attuatore a fianco, con entrambe le tapparelle funzionanti e le due luci accese all'invio del comando
Dumah Brazorf Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio (modificato) Puoi scambiare le due coppie di cavi (2-3 sono di una tapparella e 4-5 dell'altra) e verificare che il motore della tapparella sia a posto. Hai già provato banalmente e spegnere e riaccendere la linea? che magari... Modificato: 26 gennaio da Dumah Brazorf
Dono Inserita: 26 gennaio Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Puoi scambiare le due coppie di cavi (2-3 sono di una tapparella e 4-5 dell'altra) e verificare che il motore della tapparella sia a posto. Hai già provato banalmente e spegnere e riaccendere la linea? che magari... Ho provato a staccare tutto per 10m e riattivare, ma ovviamente nulla. Quella tapparella proprio non risponde nè ai comandi dell'interruttore nè alla domotica. per il test è sufficiente invertire il 2 con il 4 ed il 3 con il 5? Sotto non devo cambiare nulla? Per intenderci, questi ponticelli verdi sotto (a fianco ai cavi bianchi e azzurri)
ROBY 73 Inserita: 26 gennaio Segnala Inserita: 26 gennaio Ciao Dono, 9 ore fa, Dono ha scritto: per il test è sufficiente invertire il 2 con il 4 ed il 3 con il 5? Sì esatto! 9 ore fa, Dono ha scritto: Sotto non devo cambiare nulla? Per intenderci, questi ponticelli verdi sotto (a fianco ai cavi bianchi e azzurri) Assolutamente no, quelli devono rimanere lì come sono, l'unica cosa che sarà "anomala", è che avrai i comandi invertiti e cioè per aprire la tapparella della camera matrimoniale dovrai premere il pulsante della cameretta (o quello che è) e viceversa per aprire quella della cameretta dovrai premere i pulsanti o dire ad Alexa di aprire la tapparella della camera matrimoniale. Quindi, se le tapparelle si muovono entrambe anche a comandi invertiti, il problema è solo l'attuatore, altrimenti se quella della camera continua a non muoversi, allora potrebbe essersi danneggiato anche il motore, ma non credo
Dono Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Dono, Sì esatto! Assolutamente no, quelli devono rimanere lì come sono, l'unica cosa che sarà "anomala", è che avrai i comandi invertiti e cioè per aprire la tapparella della camera matrimoniale dovrai premere il pulsante della cameretta (o quello che è) e viceversa per aprire quella della cameretta dovrai premere i pulsanti o dire ad Alexa di aprire la tapparella della camera matrimoniale. Quindi, se le tapparelle si muovono entrambe anche a comandi invertiti, il problema è solo l'attuatore, altrimenti se quella della camera continua a non muoversi, allora potrebbe essersi danneggiato anche il motore, ma non credo Ieri sera sono uscito e alla fine non sono riuscito a fare il test e nel frattempo (santa amazon) mi è arrivato l'attuatore nuovo. Lo sostituisco semplicemente al 4 (quello in cui è collegata la camera) e porto i piedini verdi (scusate il non tecnicismo) del vecchio nel nuovo?
Dono Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Inserita: 27 gennaio (modificato) Cattive notizie @ROBY 73 Ho cambiato l'attuatore (e rimesso sotto tutti i piedini uguali) e il problema continua ad esserci, la tapparella della camera non risponde all'interruttore/comandi vocali/interruttore generale. Ho invertito i cavi della camera matrimoniale con la cameretta e dalla cameretta la tapparella della camera funziona correttamente, ma dalla camera con comandi vocali e/o pulsante della camera, la cameretta poi non risponde più. Il test suggerito da @Dumah Brazorf ha dato esito positivo, non è rotta la tapparella e/o il motore, ma il relè dell'attuatore comunque non scatta. Modificato: 27 gennaio da Dono
Dumah Brazorf Inserita: 27 gennaio Segnala Inserita: 27 gennaio Quindi pare un problema software/configurazione. Non puoi sentire chi l'ha montato?
Dono Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 1 minuto fa, Dumah Brazorf ha scritto: Quindi pare un problema software/configurazione. Non puoi sentire chi l'ha montato? Si, era per evitare spese inutili (nel caso fosse bastato fare una sostituzione dell'attuatore o altro). Più che altro mi suona strano che in modo repentino non funzioni più lato software/configurazione. Non è stato toccato nulla in 5 anni che vivo qui
Dumah Brazorf Inserita: 27 gennaio Segnala Inserita: 27 gennaio Eh ma lo sbalzo di tensione può aver sminchiato sminchiato qualcosa.
Dono Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Inserita: 27 gennaio (modificato) 21 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Quindi pare un problema software/configurazione. Non puoi sentire chi l'ha montato? Ho fatto un altro test che credo sia rilevante. Ho le 5 tapparelle nei 3 attuatori (2 per attuatore). Quando si alza/abbassa una tapparella si accendono rispettivamente le luci C1 e C2 (della prima tapparella collegata) e le C3 e C4 dell'altra in base al comando sali/scendi. Nell'attuatore camera/cameretta si accende la luce C1 e C2 e non si accende la C3 e C4. Il rele non scatta sia premendo manualmente i pulsanti C3 e C4 nell'attuatore che premendo l'interruttore che le alza/abbassa tutte Modificato: 27 gennaio da Dono
Dono Inserita: 27 gennaio Autore Segnala Inserita: 27 gennaio (modificato) Altro test. Attualmente ho i jumper configurati come sotto (non si attivavano i relè 3 e 4 nemmeno premendo il pulsante dall'attuatore stessp) A = 2 PL1 = 3 PL2 = 3 PL3 = 4 PL4 = 4 Ho invertito mettendo così A = 2 PL1 = 4 PL2 = 4 PL3 = 3 PL4 = 3 E manualmente i relè 3 e 4 si attivano e anche dall'interruttore, ma non "giustamente" non vanno più i relè 1 e 2. Può essere che siano i jumper a questo punto? Modificato: 27 gennaio da Dono
ROBY 73 Inserita: martedì alle 19:43 Segnala Inserita: martedì alle 19:43 7 ore fa, Dono ha scritto: ..........Nell'attuatore camera/cameretta si accende la luce C1 e C2 e non si accende la C3 e C4. Il rele non scatta sia premendo manualmente i pulsanti C3 e C4 nell'attuatore che premendo l'interruttore che le alza/abbassa tutte Hai tolto tensione all'impianto prima di cambiare i "configuratori" (così si chiamano i jumper verdi numerati), da un attuatore all'altro e poi ripristinata?
Dono Inserita: venerdì alle 11:02 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 11:02 Il 27/01/2026 alle 20:43 , ROBY 73 ha scritto: Hai tolto tensione all'impianto prima di cambiare i "configuratori" (così si chiamano i jumper verdi numerati), da un attuatore all'altro e poi ripristinata? Certamente, ma anche facendo così non si è risolto il problema. Comunque alla fine ho risolto. Lo scrivo per chiunque si dovesse trovare nello stesso problema con impianto bticino myhome scs. Ho semplicemente staccato la corrente a tutto il quadro, come avevo fatto più volte, ma per 15minuti. Facendo così, è tornato tutto a funzionare (e ho rimesso il vecchio attuatore) ripristinando fili negli alloggi corretti e rispettivi configuratori.
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 19:54 Segnala Inserita: venerdì alle 19:54 8 ore fa, Dono ha scritto: Ho semplicemente staccato la corrente a tutto il quadro, come avevo fatto più volte, ma per 15minuti. Facendo così, è tornato tutto a funzionare (e ho rimesso il vecchio attuatore) ripristinando fili negli alloggi corretti e rispettivi configuratori. .........E quindi come si dice in questi casi: <<Il massimo della resa con il minimo (e anche meno) della spesa>>. A parte il fatto che hai comprato un attuatore nuovo e non ti serviva. 8 ore fa, Dono ha scritto: Certamente, ma anche facendo così non si è risolto il problema. Sì ok, ma poi hai detto che hai risolto proprio togliendo tensione all'impianto, quindi....... 8 ore fa, Dono ha scritto: Comunque alla fine ho risolto. E questo è l'importante
Dono Inserita: sabato alle 11:05 Autore Segnala Inserita: sabato alle 11:05 Il punto è che sostituire l'attuatore (o tanto più a livello di tempo) i configuratori mi ha richiesto meno di 15 minuti di corrente off. Per quello non si era indirettamente risolto. Ho pensato ai condensatori che spesso richiedono minuti affinchè si scarichino e mi è venuto il lampo dei 15m, Ovviamente non è quello il punto, magari dentro all'scs c'è un sistema per cui dopo un tot (la soglia sarà oltre 10m a questo punto) rifà la configurazione. Spero la lezione possa aiutare altri
ROBY 73 Inserita: sabato alle 21:37 Segnala Inserita: sabato alle 21:37 Non so quanto tempo sia necessario di preciso, ma di solito per altri dispositivi simili, un paio di minuti sono sufficienti
Dono Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il 31/01/2026 alle 22:37 , ROBY 73 ha scritto: Non so quanto tempo sia necessario di preciso, ma di solito per altri dispositivi simili, un paio di minuti sono sufficienti Non so precisamente, ma sicuro due minuti no. Tant'è che ho staccato TUTTO prima di cambiare l'attuatore e lo stesso quando ho cambiato i configuratori. Cambiando l'attuatore almeno 3/4 minuti li ho spesi, meno con i configuratori, ma se fossero stati necessari due minuti al primo tentativo tutto sarebbe douto funzionare (credendo erroneamente che la colpa fosse l'attuatore). Magari non ne servono 15, ma sicuramente non 2. Quantomeno non per il mio quadro, magari con altre domotiche il funzionamento è diverso
Messaggi consigliati