Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi chiedo cortesemente un parere sui collegamenti su questo vecchio Urmet 1130/12 e su come poterli collegare correttamente. Piccolo recap: appena trasferito in questa casa, l’1130 va e apre normalmente ma non si sente la fonia in uscita. Come vedete dalla foto, non ho collegamenti sul 7 (dovrebbe essere ronzatore?) ma ho un cavo sul 10 (che é ponticellato al 6 tramite clip Metallica più un cavo verde libero. Ho notato che il ronzatore, sul retro del case ha un ponte che va in corrispondenza proprio del filo 10. Decido allora di acquistare un Urmet 1144/15, collego tutto mantenendo invariato i collegamenti, e inserendo il cavo bianco (che era sul 10) nel CA del nuovo. Funziona tutto perfettamente ma non apre il portone. Ho provato a lasciare il cavo bianco libero e ponticellare 6-10 ma é ancora peggio, non funziona nulla. Qualcuno sa come aiutarmi?

grazie in anticipo🙏🏻IMG_9417.thumb.png.8697b893df106438cb820d04fc1f490b.pngIMG_9431.thumb.jpeg.d129b4474e66efb26b22ba79ed815e41.jpegIMG_9432.thumb.jpeg.3a1664c9b7157ec1f40ab554c284c4b0.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

Il cavo bianco devi metterlo sul 10 ponticellandolo con il 6, non hai collegato il 7 perché sicuramente la chiamata è su un ronzatore esterno.

Inserita: (modificato)

Ciao DrBonny,

2 ore fa, DrBonny ha scritto:

.........Ho notato che il ronzatore, sul retro del case ha un ponte che va in corrispondenza proprio del filo 10.

No guarda meglio, il ronzatore è tra i morsetti 7 e 11, mentre il pulsante per l'apertura del cancello è tra i morsetti 9 e 10.

Se hai un tester e lo sai usare, una volta che smonti il vecchio citofono vedrai che è così.

 

2 ore fa, DrBonny ha scritto:

Decido allora di acquistare un Urmet 1144/15, collego tutto mantenendo invariato i collegamenti, e inserendo il cavo bianco (che era sul 10) nel CA del nuovo. Funziona tutto perfettamente ma non apre il portone. Ho provato a lasciare il cavo bianco libero e ponticellare 6-10 ma é ancora peggio, non funziona nulla.

Sul nuovo 1144/15 devi collegare ancora il filo rosa nel morsetto 6, il bianco nel morsetto 10 e fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale

https://media.adeo.com/media/4684639/media.pdf

 

Quindi il giallo andrà ancora nel morsetto 9 e poi 1 marrone su 1 e 2 grigio su 2, di conseguenza come ha detto correttamente @Roberto Garoscio, dovresti avere il ronzatore in un'altra scatola, magari sopra la porta di ingresso.

Verifica che il campanello dalla porta di ingresso sul pianerottolo suoni, è da capire se la chiamata risponde sullo stesso ronzatore da entrambe le postazioni, oppure se hai due campanelli / suonerie separati.

Se riesci, chiedi anche ai vicini se hanno problemi e/o se hanno i campanelli separati, oppure rispondono ad un unico ronzatore 

 

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

@ROBY 73 @Roberto Garoscio

Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli. Ho verificato la questione ronzatore e si, in sostanza è lo stesso del campanello al pianerottolo, dunque esterno. Ho collegato tutto come consigliatomi da voi e funziona perfettamente, noto solo un po di fruscio di sottofondo in ascolto (cosa che prima con i collegamenti errati che mi impedivano di aprire il portone non sentivo), ma poco male, funziona tutto a dovere. Grazie ancora🙏🏻

Inserita:
2 minuti fa, DrBonny ha scritto:

in sostanza è lo stesso del campanello al pianerottolo, dunque esterno.

Ok!

 

3 minuti fa, DrBonny ha scritto:

Ho collegato tutto come consigliatomi da voi e funziona perfettamente,

Ottimo così allora.

 

3 minuti fa, DrBonny ha scritto:

noto solo un po di fruscio di sottofondo in ascolto (cosa che prima con i collegamenti errati che mi impedivano di aprire il portone non sentivo)

Probabilmente "entra" una parte di corrente alternata proveniente dal circuito della serratura / campanelli in quello della fonica e crea questo ronzio.

 

Ciao prego

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...