Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, spero di non aprire con la presente una discussione su un argomento già trattato e chiedo venia anticipatamente. Allora cercherò di essere brevissimo visto che il problema, o meglio il mio dubbio, sarà per i più esperti una sciocchezza. Premetto che l'impianto in questione, fornitura fase neutro da 3,3kw, è stato completamente rifatto da circa un anno, anno dal quale viviamo in questa casa senza alcun tipo di problema elettrico di sorta. La mia domanda è la seguente: vorrei sostituire il magnetotermico differenziale gewiss da 25a curva c tipo AC che ho montato con il suo omologo gewiss ma di tipo F, poiché in casa ho svariati elettrodomestici che credo siano ad inverter, ovvero piano induzione, 3 clima di ultima generazione, lavatrice e asciugatrice credo anch'esse inverter. Ad oggi ripeto non ho mai registrato problemi o interruzione di elettricità.

Cercherò inoltre di spiegare come è fatto l'impianto. Dal contatore posto a piano terra la mia linea incontra un magnetotermico 25a messo credo a protezione del montante, 2x6mm2. La tratta contatore-casa sarà all'incirca 10 metri, sottotraccia. La linea quindi incontra un primo centralino generale posto vicino l'ingresso di casa dove abbiamo il magnetotermico differenziale che vorrei cambiare. Ad esso è collegato un magnetotermico da 20a che alimenta il solo piano induzione posto li vicino. Da tale primo centralino generale diparte una linea che va in un secondo centralino più grande dove c'è un magnetotermico da 25a che funge da generale e sotto di esso vari magnetotermici da 20, 16 e 10 a protezione delle varie linee che servono tutta la casa. Ora premettendo il fatto che vorrei chiede a voi esperti se tale impianto è correttamente allestito, vi chiedo se sia corretto cambiare il MTD da 25 a curva C tipo AC con uno tipo F. Inoltre chiedo se possa io fare tale modifica che sarebbe alla mia portata e se ciò invalidi la dichiarazione di conformità che ho e quindi in caso di problemi mi può creare guai anche legali. Grazie anticipatamente a tutti.