pinco2 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa È una carica dall'alto. Dopo aver inserito la spina, chiuso il cestello, chiuso lo sportello, selezionato un programma, premuto il tasto di avvio, la spia di apertura porta si spegne normalmente, ma la lavatrice non parte. Si sente un primo clack, normale, proveniente dal pannello dei comandi; passa del tempo, un secondo tentativo di avvio con un altro clack. E poi si accende la spia rossa "Service" e appare il codice di errore F22. Nessun movimento del cestello, nessun tentativo di attivare la pompa di scarico. Ho cercato in rete, ma non sono riuscito ad associare quel codice di errore al modello esatto della lavatrice. In generale sembra poter essere legato a un problema al sensore del blocca porta oppure alla comunicazione della scheda elettronica al motore. Un superficiale controllo visivo della scheda non mostra segni o odori da segnalare. Sono arrivato a vedere il bloccaporta togliendo i pannelli laterali, ma non sono riuscito a smontarlo per tentare di testarlo e vedere se dovesse essere lì il problema. Per far spegnere la spia del service si può premere nuovamente il tasto "Avvio/Pausa" oppure si può staccare la spina per alcuni minuti. Successivi tentativi di avvio riportano all'errore F22. L'assistenza telefonica Whirlpool non sa dirmi a quale tipo di guasto è associato il codice di errore F22. Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa indicarmi dove può essere il problema e/o come si smonta il bloccaporta. Ringrazio fin da ora chi mi aiuterà.
Messaggi consigliati