AlexFabbro Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti, ho recentemente recuperato questa vecchia saldatrice a trasformatore perchè permette la selezione discreta (e non continua come tipicamente è per questi dispositivi) della corrente sull'elettrodo. Sono saldatrici robuste che non dovrebbero mai lasciarti a piedi a differenze di quelle moderne a inverter che, sebbene più comode e più versatili, sono inevitabilmente più soggette a guasti. Purtroppo il pezzo mancante è proprio il commutatore che agendo sulla tensione in ingresso monofase 220 V avrebbe permesso i tre settaggi con circa la medesima tensione ma corrente diversa. Ho fatto alcune prove la (1) tramite multimetro e a carico che si è dimostrata funzionale e la (2) solo a vuoto tramite multimetro (non mi sono attentato a provare a saldare). Ho utilizzato un tester con la funzione continuità per determinare lo stato iniziale e la relativa numerazione. Continuo a non capacitarmi di come nella prova (1) e (2) la tensione a vuoto letta in uscita dal multimetro sia sempre di circa 48 V nonostante di fatto abbia aggiunto in serie un giro di avvolgimenti. Ho deciso di rivolgermi a voi perchè credo che ci siano in generale più competenze in questo forum di quelle che potrei trovare in un gruppo di saldatori. Vorrei di fatto provare a identificare i 3 collegamenti che permettano di avere i settaggi indicati nella foto frontale della saldatrice. Allego qualche foto spero più chiara di quello che ho scritto. Alcune premesse su cui ho ragionato, credo che il fatto che mi ritrovi il cavo 1 insieme a 2 come il 3 con il 4 singifica facciano il giro del nucleo ferritico nello stesso verso e quindi collegarli insieme sarebbe sbagliato. Aver collegato nella prova (2) 1 con 3 e non 1 con 2 è stata una scelta ragionevole? Grazie. Modificato: 6 ore fa da AlexFabbro
Messaggi consigliati