F12 Inserito: ieri dalle 14:25 Segnala Inserito: ieri dalle 14:25 Buongiorno, vorrei collegare il cavo del mio nuovo piano cottura misto piastre radianti e gas: come si vede dalla foto che allego la parte finale dei fili ha delle coperture metalliche, che credo siano messe apposta per una migliore installazione (non spezzare i filamenti..). Queste parti metalliche vanno però in parte a coprire anche la gomma. Devo collegare questo cavo insieme a due linee. Ho intrecciato i finali delle due linee e inserito nel morsetto, poi ho inserito nel morsetto questo terzo filo con la copertura (non si riesce a intrecciarlo, romperei i filamenti degli altri due e poi scivola) e comunque la parte metallica che ricopre la gomma rimane accanto alla gomma degli altri due fili (allego foto). È un lavoro adeguato e sicuro? Grazie
Dumah Brazorf Inserita: ieri dalle 14:33 Segnala Inserita: ieri dalle 14:33 Resta comunque tutto ben all'intero della campana, devi proprio impegnarti per andare a prendere la scossa.
Roberto Garoscio Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa La cosa più importante è che tu abbia stretto bene i morsetti.
F12 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ok grazie, stringo bene e controllo che non si sposti niente. La parte metallica rimane coperta dalla plastica. Mi preoccupa un po' questa copertura metallica al di sopra della gomma, penso tipo surriscaldamento... ma se la ditta dell'elettrodomestico l'ha messa così. Un elettricista una volta mi aveva detto di fare attenzione a non mettere in contatto la gomma dei fili con la parte metallica interna al morsetto, quindi mi è venuto il dubbio in questo caso, ma spero sia solo un mio scrupolo.
Dumah Brazorf Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) stai confondendo due cose diverse. i terminali a crimpare come quelli hanno delle alette fatte apposta per bloccarsi alla guaina in modo da aumentare la resistenza alla trazione, c'è tutta l'altra parte che crimpa il conduttore e che non deve andare a prendere dentro la guaina. invece quando infili un cavo spellato in un morsetto (a vite o di un interruttore/comando o un dispositivo qualsiasi) devi far attenzione a non prendere dentro la guaina. Modificato: 2 ore fa da Dumah Brazorf
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 49 minuti fa, F12 ha scritto: stringo bene e controllo che non si sposti niente Puoi intestare meglio anche gli altri 2 fili, applicando i Puntalini ( esistono varie misure "1× Sez. mmq" o "2× Sez mmq" ) tipo questi : - Se vuoi essere più sicuro , aspetta qualche ora, che il tutto si assesti, poi torna a stringere . - Buona serata !
Messaggi consigliati