Kaneda Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa Buongiorno a tutti, approfitto nuovamente della vostra esperienza per una domanda classica: meglio 2 fili o IP? Ecco la situazione: Nel palazzo in cui vivo (costruito nel 2008) stiamo avendo dei problemi con l'impianto del videocitofono (c'è un altro Thread in cui ne discuto). Il palazzo è monoscala, 12 appartamenti e due posti esterni. L'impianto è un Elvox Soundsystem 4+n + coassiale. Abbiamo qualche risicata possibilità di riuscire a metterlo apposto, ma abbiamo capito che presto o tardi bisognerà intervenire per rifarlo, ci sono probabilmente problemi con i cablaggi e la componentistica è quasi tutta fuori produzione o con costi esorbitanti. Abbiamo ricevuto un'offerta piuttosto interessante da un impiantista locale, che con una cifra intorno ai 4600€ ci offre la sostituzione di tutti i conduttori esistenti con un impianto 2 fili e l'installazione di un nuovo impianto basato sul sistema Urmet Alpha. I citofoni interni sarebbero ovviamente da valorizzare a parte, con prezzi prestabiliti nella offerta. Tra le possibilità previste per i citofoni c'è anche quello Wi-fi con deviazione di chiamata su smartphone o tablet. I questi giorni chiederò un preventivo ad un paio di ditte per la sostituzione con un impianto di tipo IP, e mi aspetto che in generale il costo sia piu alto che il due fili. Cercando un po di informazioni in rete e su questo forum, ho inteso che il sistema a due fili è in generale considerato il piu affidabile ed è sostanzialmente lo standard di oggi. Ho inteso che è molto efficace per un uso "locale", ossia da videocitofono classico, mentre le sue capacità "smart" sono piuttosto variabili e dubbie, perchè sono intimamente legate alla qualità delle funzioni smart del videocitofono interno e della app creata dal produttore, dove i grandi marchi (Urmet, Comelit, Bticino, Vimar, etc.) non hanno investito moltissimo, in quanto hanno anche la linea di prodotti IP dove presumibilmente cercano di indirizzare la clientela che è interessata a questo tipo di funzioni. Visto che oggi stiamo pensando di buttare un impianto che ha meno di 20 anni, solo perchè quella volta è stato scelto di usare la tecnologia piu diffusa ed economica e non quella piu futuribile, mi sono seriamente chiedendo se passare al due fili sia la scelta giusta in chiave futuro. Studiando un po gli impianti di tipo IP, ho capito che sostanzialmente per il nostro caso non sarebbe molto diverso dal due fili, soprattutto se si usa il PoE. Si tratterebbe appunto di tirare cavi ethernet Cat5 invece che il doppino intrecciato, e predisporre switch ai piani e alimentatori nel quadro in ingresso. Abbiamo canaline esistenti in abbondanza e separate da quelle dei cavi elettrici, quindi non dovrebbe esserci nessun problema con i cavi ethernet. Mi è parso di capire che in generale l'IP è la soluzione piu "futuribile", nel senso che probabilmente negli anni il sistema due fili andrà a scomparire come è accaduto al 4+n, e che il sistema IP apre il mercato anche ad altre soluzioni che il 2fili sicuramente non potrà supportare. Volevo quindi porvi alcune domande, cosi da poter informare ed indirizzare anche gli altri condomini alla scelta piu opportuna. 1) Per le funzioni basilari, ossia quelle non smart, i sistemi IP sono equivalenti a quelli due fili? O dovremmo aspettarci stranezze tipiche di un sistema non ancora maturo? 2) Le funzioni smart (tipo deviazione su smartphone) sono effettivamente migliori negli impianti IP? 3) E' vero che gli impianti IP permettono di usare apparecchi interni anche di differenti marche rispetto all'impianto/posti esterni? 4) Vi risulta che l'impianto IP sia molto sensibile alle interferenze e che se i canalini scorrono vicini a quelli degli alimenti elettrici potrebbero esserci problemi? 5) Nel caso optassimo comunque per il 2fili, consigliereste Urmet, o ci sono degli altri produttori che ad oggi sono considerati chiaramente migliori? 6) Per un impianto IP invece quale produttore raccomandereste? Sistemi SIP o Peer-to-Peer? Grazie a tutti e scusate per l'ennesimo papiro
Messaggi consigliati