acaselli Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti voi! Ieri le luci scale non si spegnvano mai, sapevo che un pulsante aveva la molla interna rotta e restava bloccato ON, quindi l'ho sostituito. Il problema luci sempre ON, restava. Ho controllato il temporizzatore, un Perry Art. 1051 ed ho visto che il resistore R12 (ininfiammabile), in serie al Cap di reattanza in classe X2, si è carbonizzata. Purtroppo il valore di R12 non si legge più: qualcuno lo conosce o può inviarmi la foto del proprio 1051? Ovviamente controllerò la componentistica a contorno: potrebbe essere che anche il cap X2 sia andato etc. etc. Si il gusto di riparare (che faccio su ogni apparecchio da sempre), ma anche contro gli sprechi e l'usa e getta: spendere 30-40 euro per un nuovo, mentre con 0,50cent o poco più, potrei riparare questo. (anche vero che se lo acquisto nuovo, ne avrei 2, visto che poi potrò vedere il valore di R12 e riparare il mio 😁). Grazie 1000 a tutti! A presto, Andrea Modificato: 1 ora fa da Alessio Menditto Corretto titolo
piergius Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ne riparai uno..., ma 50 anni fa . I ricordi sono vaghi.. Presumibilmente gli Elettrolitici, dal cui valore dipende la Costante di Tempo, ormai saranno a secco ! (ultimamente un Termostato Ambiente che aveva "solo" 30 anni ha ripreso a funzionare, appena sostituito gli Elettrolitici . ) - Nel normale funzionamento detto Resistore limita la Corrente massima allo Spunto iniziale . Ma in caso vi sia qualcosa in Corto, ( forse proprio il Condensatore in serie ) funge da Fusibile . A valle di questo gruppo R-C dovresti avere un Ponte di Diodi ed un Elettrolitico . Non ricordo se vi fosse uno Zener lato Tensione Continua . La Reattanza del Condensatore, intorno 3300 Ohm, limita la Corrente circolante a circa 70 ma ; per le Prove, ⚠️ da effettuare con un unico Pulsante alla volta, potresti mettere temporaneamente una Lampadina ad Incandescenza da 15W / 230V, al posto di R12 . Temo che, se il Relais resta ancora ON, sia in corto il Transistor che lo comanda . - Buona serata !
Messaggi consigliati